25 febbraio 2013
Bavarois de guindones (Bavarois alle prugne)
Conosciuto in Perù anche come "merengón" è un dessert semplice da preparare, fresco e leggero. Si adatta bene alle "esigenze golose" di chi deve osservare una dieta povera di colesterolo. Per ottenerlo, infatti, si utilizzano solo gli albumi dell'uovo!
INGREDIENTI:
150g di prugne (denocciolate)
10 albumi d'uovo
150g di zucchero (12 cucchiai rasi di zucchero)
20g di gelatina
1 cucchiaino d'essenza di vaniglia
Acqua q.b. per idratare la gelatina
Immergete la gelatina in un piatto con dell'acqua fredda e lasciate idratare per alcuni minuti. Poi cuocete leggermente in un pentolino a bagnomaria senza però arrivare ad ebollizione.
Lavate bene le prugne denocciolate, tagliatele a pezzettini e poi cuocete in un pentolino pieno d'acqua (quanto basta a coprirle) a fuoco medio, finché non appassiscano. Dopo averle fatte raffreddare, passatene una metà fino a che non ottenete un puré.
In una ciotola montate gli albumi a neve, incorporando gradualmente lo zucchero e la gelatina idratata. Continuate aggiungendo il puré di prugne e l'essenza di vaniglia, mescolando in modo tale da amalgamare fra loro tutti gli ingredienti.
Ungete uno stampo da budino, coprite la base con i pezzettini di prugne che avete messo da parte e versate sopra il composto prima ottenuto. Tenere in frigo per 4-5 ore o almeno finché il dolce non avrà acquisito la giusta compattezza.
Per ultimo, togliete dallo stampo e bagnate il dolce con una deliziosa cremina al latte condensato, ottenuta diluendola con un po' di latte intero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento