15 dicembre 2010

* Chocolate Truffles * Trufas de chocolate (Tartufi di Cioccolato)

La ricetta che qui vi diamo è quella di un classico della pasticceria internazionale molto facile da realizzare e veloce da divorare: i tartufi di cioccolato! 


INGREDIENTI:
X il tartufo:
1tazza di panna da montare
600g cioccolato fondente 
40g burro
1/2 cucchiaino di vanillina
X la copertura di cioccolato:
190g cioccolato fondente
20g cioccolato bianco
20g cioccolato extra fondente

Versate in un pentolino la panna e portatela lentamente a ebollizione. Toglietela dal fuoco, aggiungete i 600g di cioccolato fondente tagliato a pezzi e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà sciolto nella panna calda (NB: Mai e, dico MAI, sciogliere il cioccolato a contatto diretto con la fiamma, poiché rischiereste di bruciacchiarlo d'aspetto e di sapore!). Una volta sciolto per bene il cioccolato, vi aggiungete il burro e mescolate fino a scioglierlo. Infine, aggiungete il tocco di vanillina per risaltare ancora di più il sapore del cioccolato. Se invece gradite un'aroma un po' più forte, aggiungete un liquore a vostro piacimento (es: liquore all'arancia, rum, ecc.).
Travasate la miscela così ottenuta in un ampio contenitore di vetro e, coperto con una pellicola, tenetelo in frigo fino al giorno successivo.

Al giorno dopo, aiutandovi con un cucchiaino potrete iniziare a fabbricare le vostre palline di cioccolato.
Se volete riprodurre fedelmente i tartufi tradizionali, arrotolatele nel cacao amaro.



Altrimenti, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta lasciato intiepidire, immergetevi le palline con l'aiuto di una forchetta. Lasciatele raffreddare su una teglia coperta di carta da forno fino a far indurire la copertura esterna di cioccolato fondente.
L'ultimo tocco decorativo che vi consigliamo che potete osservare nella foto (nel caso del cioccolato bianco), lo otteniamo facendo sciogliere separatamente i 20g di cioccolato bianco e i 20g di cioccolato extra fondente per poi distribuirli con una forchetta su ogni pallina.

"Croccante Mandorlato alla YaMaRiE"

INGREDIENTI:
500g mandorle
400g zucchero
1/2 limone
acqua q.b. a coprire le mandorle




Fate bollire le mandorle in una pentola d'acqua per 15 minuti, poi sbucciatele e, armati di pazienza, tagliatele in quattro pezzi ciascuna (oppure se siete in cerca di una scorciatoia aiutatevi con il mixer per triturarle a pezzi relativamente grandi). Successivamente, in una pentola d'alluminio a bordi alti, cucinate a fuoco moderato lo zucchero assieme alle mandorle, senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che non assuma una colorazione molto dorata. (N.B: State attenti a non fare bruciare il caramello che man mano si formerà!).
Infine, travasate il tutto sul piano di lavoro, precedentemente coperto con carta da forno, e aiutandovi con 1/2 limone stendete il composto fino ad ottenere una forma rettangolare. Lasciate raffreddare un po' e tagliarlo a pezzettini, prima che si raffreddi completamente.

Visto che ormai il Natale è quasi alle porte, vi do un piccolo suggerimento per decorare la vostra tavola natalizia: 


Seguendo la stessa procedura  precedentemente indicata, anziché travasare il composto sul piano di lavoro, travasate lo stesso in uno stampo per ciambellone (spennellato con dell'olio di cocco/ olio di mandorle/ burro sciolto) e sempre con l'aiuto del mezzo limone, distribuitelo in modo omogeneo. Infine, se volete dare un tocco di colore al dolce mandorlato, vi suggerisco di aggiungervi sopra delle palline colorate per dolci.
Lasciate raffreddare e presentatelo su un bel piatto colorato e decorato a tema natalizio.

"Torta Caprese Tradizionale"

Dolce di origine napoletana, precisamente dell'isola di Capri, a base di mandorle e cioccolato senza alcuna aggiunta di farina, il che lo rende adatto anche al consumo da parte dei celiaci. La sua particolarità è quella di non essere troppo alta e di conservarsi leggermente croccante all'esterno, ma morbida e umida all'interno. Una volta fatto raffreddare cospargetelo di zucchero al velo. Se poi, invece, volete "appassire" in qualche modo il concentrato sapore del cioccolato che caratterizza questo dolce, vi consiglio di servirlo con una o due palline di gelato alla vaniglia oppure della panna montata, a vostro piacimento.




INGREDIENTI:
250g burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
250g zucchero al velo
1 bustina di vanillina
5 tuorli
250g cioccolato fondente (tagliato finemente)
80g cacao amaro
5 albumi
250g nocciole (pelate, tostate e poi ridotte in polvere)

Lavorate bene il burro e lo zucchero al velo fino ad ottenere una crema, poi aggiungetevi la vanillina. Unite i tuorli e mescolate bene il tutto fino a renderlo omogeneo, poi continuate aggiungendo il cioccolato fondente tagliuzzato e il cacao amaro.
In una ciotola a parte, montate  gli albumi a neve ben ferma e incorporatela un poco per volta al composto assieme alle nocciole, precedentemente ridotte in polvere, e mescolate bene.

Imburrate un tegame circolare da forno, rivestitelo con della carta da forno e versatevi il composto ottenuto.
Infornate a 165º-170º x 35 min (attenti a non oltrepassare la temperatura indicata altrimenti la consistenza non sarà quella desiderata!).
Una volta lasciata raffreddare cospargetela di zucchero al velo e poi.....
Lasciatevi avvolgere dalla delizia di questo bel peccato di gola! ^_^

15 novembre 2010

"Crostata Cioccolatosa alla Ricotta"

Una crostata alla ricotta con le gocce di cioccolato ideale per i più piccoli che non sempre apprezzano il sapore della ricotta nei dolci. 




INGREDIENTI:
Per la pasta frolla
-500g farina 00
-250g zucchero
-250g burro (a temperatura ambiente)
-5 tuorli d'uovo

Per il ripieno di ricotta
-250g ricotta
-100g zucchero
-2 tuorli 
-50 g mandorle lessate e pelate e poi sminuzzate
-1/2 bicchierino di liquore (Cointreau)
-100 g gocce di cioccolato
-1 fialetta alla vaniglia

Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana e aggiungetevi, poco per volta, lo zucchero e il burro a pezzetti. Lavorate bene affinché gli ingredienti si mescolino. Per ultimo aggiungete i tuorli e lavorate fino ad ottenere una pasta compatta e omogenea. Avvolgete l'impasto ottenuto in una pellicola da cucina e tenete in frigo per 1 ora, prima di utilizzarlo.


Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta e cioccolato, mescolando prima di tutto la ricotta (meglio se passata con il passaverdura) allo zucchero. Poi unitevi i tuorli, mescolando sempre bene. E così anche le mandorle, le gocce di cioccolato, il liquore e la fialetta di vaniglia. Lasciate in frigo fino all'utilizzo.


Passata 1ora stendete la pasta della crostata con l'aiuto di un mattarello direttamente sulla carta forno che utilizzerete per ricoprire il vostro tegame (se dovesse risultare di una quantità maggiore a quella necessaria, mettete da parte l'eccesso. Questo vi servirà, da un lato, a realizzare piccole striscioline da posare sopra la crostata a vostro piacere, dall'altro, per preparare qualche sfizioso biscottino di pasta frolla).


Imburrate  il vostro tegame e adagiatevi la carta forno con la pasta già stesa. Versatevi il ripieno di ricotta, livellandolo bene e posateci sopra le striscioline di pasta. Ricordatevi di spennellare la pasta con del tuorlo d'uovo mischiato a un po' di latte per ottenere una doratura più intensa.

Infornate in forno preriscaldato a 180º x 35'-40' a seconda della potenza del forno.



Fate raffreddare e spolverate a piacere con dello zucchero al velo.


9 novembre 2010

"Flan de leche" (Crème caramel)

INGREDIENTI:
(X il flan)
-1 lattina di latte condensato
-2 lattine di latte evaporato (oppure 2 confezioni di panna da 250g)
-3 uova 

(X il caramello)
-100g zucchero
-6 cucchiaiate di acqua

Preriscaldate il forno a 200º x 10 minuti.
Unite per prima cosa il latte condensato e quello evaporato e poi, incorporate le uova precedentemente sbattute. A parte, versate l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e fate caramellare a fiamma poco vivace, senza mai mescolare.
Versate il caramello così ottenuto in uno stampo da budino e poi fate la stessa cosa con la miscela per il flan. 
Versate dell'acqua sul fondo della teglia e infornate x 40-45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare. 

"Angel Food Cake" (Ciambellone Americano)

La particolarità di questo "ciambellone americano" è che è fatto solo con gli albumi, senza i tuorli e per questo motivo risulta anche di gran lunga più leggero. Due cose vi sorprenderanno di questo ciambellone... la sofficità e la candida colorazione interna!



INGREDIENTI


12 albumi
1 cucchiaio e 1/2 cremor tartaro
280g zucchero
85g farina setacciata
25g farina finissima di granoturco setacciata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia




Montate gli albumi e aggiungete il cremor tartato. 
Incorporate lo zucchero, un cucchiaio alla volta, e formate una meringa densa.
Amalgamate la farina, la farina di granoturco e la vaniglia alla meringa facendo attenzione a non mescolare troppo altrimenti il composto rischia di smontarsi. 
Versate il composto in uno stampo da ciambella nè imburrato e nè infarinato, livellando con una spatola la superficie. Infornate immediatamente a 175º x 40-45 min.
Dopo la cottura capovolgete lo stampo su di un piano e lasciate raffreddare completamente, poi sformate. 


Infine ... sbizzaritevi sulla decorazione! Come potete vedere nelle foto... più scatenate la fantasia e più bello sarà il vostro ciambellone!!

30 ottobre 2010

"Muffins"

Di origine inglese il muffin sia dolce che salato, si presenta morbido, di forma rotonda e con una cima irregolare (quasi sempre screpolata) caratteristica determinata dalla presenza del lievito nell’impasto che durante la cottura provoca la rottura della superficie.
Le dimensioni possono variare: piccole/medie/grandi (si narra che in origine erano piccoli tanto da essere tenuti nel palmo della mano in modo da facilitarne il consumo).
Anche i gusti all’interno delle singole categorie (dolci o salati) possono variare, ad esempio nel caso del muffin dolce possiamo trovarli al gusto nocciola, banana, arancia, cioccolato o al classico gusto mirtilli. (http://www.spelucchino.it/public/post/muffin-con-marmellata-di-mosto-39.asp)



INGREDIENTI
200 gr di farina
190 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
150 m di latte
2 uova

50 gr di gocce di cioccolato
60 gr di cacao amaro
50 gr di burro





In una terrina mescolate le uova con il burro (fuso) e il latte. In una seconda terrina mescolate la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato. Unitele, amalgamandole delicatamente.
Preparate gli stampini per muffins, imburrandoli e infarinandoli e poi versatevi dentro il composto per 2/3 dello stampino.
Mettete in forno (preriscaldato a 180º) per 15/20 min. Servite i muffins semplici oppure con una spruzzata di zucchero al velo o decorati con una glassa al cioccolato (come vedete nella foto).




24 ottobre 2010

"Simil Nutella"

Questa è una ricetta che dedico a tutti gli appassionati come me di NUTELLA! Spinta dalla voglia di riprodurne una MIA a casa ho provato questa ricetta trovata su un libro di cucina americano che la proponeva come "Hazelnut Spread" e penso non abbia niente da invidiare alla nutella originale...siete curiosi di provarla anche voi?? Beh, allora questi sono gli ingredienti:

-350g nocciole sgusciate
-1,5 kg zucchero semolato
-500ml latte
-500ml panna da montare
-baccello di vaniglia

PREPARAZIONE:
Mettete le nocciole in forno in una teglia, distruibuite in un solo strato e tenetele per 5-8 minuti, girandole di tanto in tanto finché le bucce non iniziano a venir via da sole. Togliete dal forno e lasciatele raffreddare.
Frullate in un frullatore le nocciole con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una polvera finissima.
Versatela in una pentola grande, assieme allo zucchero restante e mischiate bene il tutto. Aggiungete delicatamente il latte e la panna, continuando a mescolare. Infine aggiungete il baccello di vaniglia e lasciate cuocere per un po' a fuoco basso senza smettere di girare. Continuate finché la miscela non inizierà a bollire, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 2 min.
Riportate la pentola sul fuoco e ripetete la procedura precedente per altre 3 volte. Una volta terminato, togliete dal fuoco e rimuovete il baccello di vaniglia.
Versate il contenuto dentro dei barattolini di vetro (precedentemente lavati, asciugati e lasciati per 5 min. in forno caldo) e non chiudeteli finché la crema non si sarà completamente raffreddata. Ricordatevi di conservarli
sempre in un luogo fresco e asciutto.

19 ottobre 2010

"El Dulce de Leche" (Dolce di Latte)

Il "dulce de leche", tradotto letteralmente "il dolce di latte" è un dolce tipico a base di latte molto famoso nel sud America.
Viene utilizzato per farcire o guarnire dolci come biscotti, pan di spagna, crepes, gelati, torte e persino sulla frutta! Oppure consumato al cucchiaio o spalmato sul pane come la nutella nostrana ^_^
Qui di seguito trovate il modo più semplice per ottenerlo:

MODO E TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore in pentola normale a fondo alto (NB: ricordatevi che i vasetti devono essere sommersi interamente d'acqua!) oppure, se il tempo scarseggia, potrete sbrigarvela utilizzando una pentola a pressione. Ricordatevi di iniziare a contare 25 minuti di cottura dal primo fischio che emettterà la pentola. A questo punto la cottura sarà ultimata, tuttavia, vi consigliamo di non aprire i vasetti prima di aver fatto passare 4 ore, per evitare indesiderate scottature.

 INGREDIENTI: Latte intero concentrato zuccherato (latte condensato) della Nestlè in uno di questi formati. Chiaramente, qualora scegliate o troviate soltanto il tubetto vi consigliamo di prenderne 2-3 per poter ottenere una buona qualità di dolce di latte.

Immergete i barattoli di latte condensato (tenendoli nella loro stessa confezione oppure travasandole in vasetti da marmellata in vetro nel caso dei formati in tubetto) in una pentola piena d'acqua che li copra appena al di sotto del livello del  tappo. Poi, dal momento in cui l'acqua bolle abbassate la fiamma e calcolate 2 ore e mezza. A cottura ultimata, ricordate di far raffreddare bene i vasetti prima di aprirli.

Se invece volete accorciare i tempi procuratevi una pentola a pressione, non appena la sentite fischiare abbassate la fiamma e contate 50 minuti. A fine cottura spegnete e sfiatate la valvola, poi aprite la pentola e fate raffreddare bene i vasetti al suo interno prima di rimuoverli.

AVVERTENZA X I GOLOSI: 
Questa delizia può provocare un alto tasso di dipendenza perciò...OCCHIOOOO!! ^_^







**Benvenuti nel blog di YaMaRiE!**

Ciao a tutti!!
Questo è il primo post di un blog che arricchiremo un po' per volta con le tante ricette dolci sperimentate in questi anni e le tante nuove che scopriremo! A guidarci è la voglia di condividere una gran passione che penso sia condivisa da molti di voi....la PASSIONE PER I DOLCI e la voglia di conoscerne sempre di nuovi! In particolare, ci piacerebbe diffondere alcune bontà del paese di mia mamma...il PERÚ, che ahimè in Italia non sono tanto conosciute ma che potrebbero piacere davvero tanto, sia ai grandi che ai piccini! :) 


Scriveteci per consigli, ricette o chiacchiere.


Un saluto a tutti
e grazie di averci visitato!