La ricetta che qui vi diamo è quella di un classico della pasticceria internazionale molto facile da realizzare e veloce da divorare: i tartufi di cioccolato!
INGREDIENTI:
X il tartufo:
1tazza di panna da montare
600g cioccolato fondente
40g burro
1/2 cucchiaino di vanillina
X la copertura di cioccolato:
190g cioccolato fondente
20g cioccolato bianco
20g cioccolato extra fondente
Versate in un pentolino la panna e portatela lentamente a ebollizione. Toglietela dal fuoco, aggiungete i 600g di cioccolato fondente tagliato a pezzi e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà sciolto nella panna calda (NB: Mai e, dico MAI, sciogliere il cioccolato a contatto diretto con la fiamma, poiché rischiereste di bruciacchiarlo d'aspetto e di sapore!). Una volta sciolto per bene il cioccolato, vi aggiungete il burro e mescolate fino a scioglierlo. Infine, aggiungete il tocco di vanillina per risaltare ancora di più il sapore del cioccolato. Se invece gradite un'aroma un po' più forte, aggiungete un liquore a vostro piacimento (es: liquore all'arancia, rum, ecc.).
Travasate la miscela così ottenuta in un ampio contenitore di vetro e, coperto con una pellicola, tenetelo in frigo fino al giorno successivo.
Al giorno dopo, aiutandovi con un cucchiaino potrete iniziare a fabbricare le vostre palline di cioccolato.
Se volete riprodurre fedelmente i tartufi tradizionali, arrotolatele nel cacao amaro.
Altrimenti, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta lasciato intiepidire, immergetevi le palline con l'aiuto di una forchetta. Lasciatele raffreddare su una teglia coperta di carta da forno fino a far indurire la copertura esterna di cioccolato fondente.
L'ultimo tocco decorativo che vi consigliamo che potete osservare nella foto (nel caso del cioccolato bianco), lo otteniamo facendo sciogliere separatamente i 20g di cioccolato bianco e i 20g di cioccolato extra fondente per poi distribuirli con una forchetta su ogni pallina.
Nessun commento:
Posta un commento