15 novembre 2010

"Crostata Cioccolatosa alla Ricotta"

Una crostata alla ricotta con le gocce di cioccolato ideale per i più piccoli che non sempre apprezzano il sapore della ricotta nei dolci. 




INGREDIENTI:
Per la pasta frolla
-500g farina 00
-250g zucchero
-250g burro (a temperatura ambiente)
-5 tuorli d'uovo

Per il ripieno di ricotta
-250g ricotta
-100g zucchero
-2 tuorli 
-50 g mandorle lessate e pelate e poi sminuzzate
-1/2 bicchierino di liquore (Cointreau)
-100 g gocce di cioccolato
-1 fialetta alla vaniglia

Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana e aggiungetevi, poco per volta, lo zucchero e il burro a pezzetti. Lavorate bene affinché gli ingredienti si mescolino. Per ultimo aggiungete i tuorli e lavorate fino ad ottenere una pasta compatta e omogenea. Avvolgete l'impasto ottenuto in una pellicola da cucina e tenete in frigo per 1 ora, prima di utilizzarlo.


Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta e cioccolato, mescolando prima di tutto la ricotta (meglio se passata con il passaverdura) allo zucchero. Poi unitevi i tuorli, mescolando sempre bene. E così anche le mandorle, le gocce di cioccolato, il liquore e la fialetta di vaniglia. Lasciate in frigo fino all'utilizzo.


Passata 1ora stendete la pasta della crostata con l'aiuto di un mattarello direttamente sulla carta forno che utilizzerete per ricoprire il vostro tegame (se dovesse risultare di una quantità maggiore a quella necessaria, mettete da parte l'eccesso. Questo vi servirà, da un lato, a realizzare piccole striscioline da posare sopra la crostata a vostro piacere, dall'altro, per preparare qualche sfizioso biscottino di pasta frolla).


Imburrate  il vostro tegame e adagiatevi la carta forno con la pasta già stesa. Versatevi il ripieno di ricotta, livellandolo bene e posateci sopra le striscioline di pasta. Ricordatevi di spennellare la pasta con del tuorlo d'uovo mischiato a un po' di latte per ottenere una doratura più intensa.

Infornate in forno preriscaldato a 180º x 35'-40' a seconda della potenza del forno.



Fate raffreddare e spolverate a piacere con dello zucchero al velo.


Nessun commento:

Posta un commento