Oggi un'idea per offrire ai vostri cari una colazione golosa ma nutriente al tempo stesso. L'aggiunta dei frutti di bosco li rende un concentrato di vitamine, fibre e sali minerali e il loro dolce sapore, abbinato all'avvolgente delicatezza coccolerà il palato di chiunque abbiate a cuore! :)
200g di frutti di bosco (freschi o surgelati)
200g di farina00
130g di zucchero
2 cucchiaini di lievito vanigliato
un pizzico di sale
1 uovo
60g di latte
60g di yogurt
1 fialetta essenza di limone
60g di burro fuso tiepido
zucchero di canna q.b.
Se avete trovato una confezione di frutti di bosco surgelati, scongelate la quantità sopraindicata (a temperatura ambiente o al microonde). Poi la versate in un piatto fondo, la mischiate ad 1 cucchiaio di farina e mettete da parte.
Procurandovi due ciotole, in una mescolate farina, zucchero, lievito e sale.
Nell'altra sbattete prima l'uovo da solo, poi incorporate il latte, lo yogurt, la fialetta e il burro fuso (lasciato ben intiepidire!). A questo punto, unite un po' per volta la miscela liquida a quella secca finché non ne uscirà un composto omogeneo.
Per ultimo, aggiungete i frutti di bosco precedentemente infarinati e avvolgete il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno finché non si saranno ben incorporati all'impasto.
Prendete uno stampo per muffins, mettete un pirottino in ogni buchetto e riempitene circa i 2/3 con l'impasto. Ultimate con una spruzzata di zucchero di canna su ogni muffins se volete dare un tocco speciale ai vostri dolcetti.
Infornate a 180° (forno preriscaldato) e cuocete fino a doratura... nel nostro caso 25 minuti sono stati sufficienti!
Nessun commento:
Posta un commento