1/2 scatola di riso soffiato
150 gr di burro
Sciogliete in una padella antiaderente le barrette di Mars con il burro e mescolate bene.
Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungete un po' per volta il riso soffiato e mescolate bene con un cucchiaio di legno finché non l'avrete incorporato per bene.
Togliete dal fuoco e versate in una teglia antiaderente, livellando bene la superficie con un cucchiaio e premendo in modo da non lasciare spazi vuoti.
Potete scegliere una teglia più o meno grande, dipende esclusivamente dalla grandezza da voi desiderata.
Fate raffreddare bene e poi tagliare a quadretti e servire!
NB: Questo dolce si conserva bene per alcuni giorni :)
21 marzo 2011
20 marzo 2011
"Torta San Valentino"
INGREDIENTI:
(x il Pan di Spagna)
4 uova
50g farina
50g fecola
120g zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
(x la crema pasticcera)
3 tuorli
125-130g zucchero
25g farina
1/4 l latte intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum o aroma vaniglia
(x il rivestimento esterno)
400g panna fresca
45g zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Versate il composto così ottenuto in un tegame da forno a forma di cuore precedentemente imburrato e foderato con carta forno e infornate per 30-35 min in forno preriscaldato a 180°. NB: fate attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura del pan di spagna, è un dolce molto delicato!
Mentre si cuoce il pan di spagna, prepariamo il ripieno di crema pasticcera e la panna che servirà x rivestire la parte esterna del dolce.
In una ciotola battete bene i tuorli, il pizzico di sale e lo zucchero. Poi aggiungetevi la farina e rimescolate. In un pentolino riscaldate il latte al quale incorporerete piano piano la miscela precedente e qualche buccia di limone mescolando delicatamente. Portate a ebollizione e da quel momento contate 1', finché non si addensa il composto, e poi a fuoco spento aggiungete l'aroma alla vaniglia o il rum.
Piccolo consiglio: Spalmate la crema pasticcera sul pan di spagna quando è ancora ben calda ma prima di fare ciò ricordatevi di bagnare quest'ultimo con uno sciroppo ottenuto facendo bollire per 1min 100g di zucchero e 100g di acqua.
Infine, per ottenere la panna con la quale coprirete la superficie del vostro dolce occorrerà montare molto bene la panna fresca e aggiungervi per ultimo lo zucchero e la vanillina. Et voilà, ora non resta che sbizzarrirvi con l'aiuto di un pennellino e di qualche pezzetto di frutta e tirar fuori l'artista che è in voi per avere il risultato che vedete nella foto! ^_^
18 marzo 2011
"Torta Caprese al Cioccolato Bianco e Limoncello"
più passano i giorni e più diventa DELIZIOSO!!! ^_^
INGREDIENTI: |
200 g di mandorle bianche pelate
200 g di zucchero
200 g di cioccolato bianco
150 g di burro ammorbidito
5 uova medie
50g di fecola
1 bustina di lievito
3 cucchiai di limoncello/ crema di limoncello (facoltativo)
buccia di 3 limoni grattuggiati
succo di 1 limone filtrato
1 fialetta aroma limone
zucchero a velo
200 g di zucchero
200 g di cioccolato bianco
150 g di burro ammorbidito
5 uova medie
50g di fecola
1 bustina di lievito
3 cucchiai di limoncello/ crema di limoncello (facoltativo)
buccia di 3 limoni grattuggiati
succo di 1 limone filtrato
1 fialetta aroma limone
zucchero a velo
Rompete le uova in una ciotola e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolate per 10-15' assieme a 100g di zucchero finché la miscela non abbia triplicato il suo volume. Nel frattempo, tritate il cioccolato bianco e tenetelo da parte, sciogliete il burro e riducete in polvere le mandorle assieme allo zucchero restante. In una ciotola di grandi dimensioni unite quest'ultima miscela al cioccolato, alle bucce di limone, alla fecola e al lievito, e mescolate per bene. Aggiungetevi poi un po' per volta il burro sciolto (e fatto raffreddare), l'aroma di limone, la crema di limoncello e il succo di limone e rimescolate accuratamente. Per ultimo, unirete in maniera "avvolgente" le uova precedentemente sbattute.
Imburrate e foderate uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, versateci il composto ottenuto e infornate in forno preriscaldato a 160°-170° x 50-60 min (il tempo può variare a seconda del tipo di forno).
NB: Trascorsi i primi minuti di cottura, se iniziate a notare la superficie del dolce farsi troppo scura, copritela con un foglio d'alluminio e proseguite la cottura (ma mi raccomando, questo non prima che siano trascorsi almeno 20 min di cottura, altrimenti il dolce vi si sgonfierà!).
Iscriviti a:
Post (Atom)