29 novembre 2012

BonBon cocco ricotta e cioccolato



INGREDIENTI
200g di cocco grattuggiato
200g ricotta
150g di zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia

200g di cioccolato fondente/ al latte



La procedura per ottenere questi piccoli bocconcini dolci è veramente molto semplice!

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fatta esclusione per il cioccolato che vi servirà per la copertura esterna.
Formate tante palline e, dopo averle messe su un piatto ricoperto di carta da forno, lasciatele almeno un paio d'ore in frigo per farle acquistare consistenza.

Quando le palline saranno belle consistenti le potrete immergere nel cioccolato sciolto e lasciarle nuovamente in frigo a raffreddare. 

Sono deliziose!!!!

21 novembre 2012

Torta Linzer

Torta austriaca, forse tra le più antiche esistenti al mondo. Prende il suo nome dalla città austriaca di Linz dove la si mangia specialmente sotto le feste natalizie.
Caratteristiche di questa torta sono il reticolato fitto formato dalle striscioline d'impasto, la friabilità della pasta e la "dolce nota di bosco" data dalla confettura di ribes, dall'uso della farina di nocciole nell'impasto e dalle mandorle che decorano la sua superficie.



INGREDIENTI:
(per la pasta frolla)
300g di farina00
300g di farina di nocciole tostate
220g di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella in polvere
300g di burro
1/2 limone (succo e scorza)

1 uovo (media grandezza)
1 tuorlo


(per la copertura)
400g di confettura di ribes
40g di mandorle tagliate a listarelle
1 tuorlo
2-3 cucchiai di panna fresca
zucchero a velo q.b.
gelato gusto vaniglia

Lavorando su una spianatoia di legno, ponete su di essa la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Continuate aggiungendo attorno alla fontana formata con la farina  il burro a cubetti e al centro il succo e la scorza del limone. Per ultimi, versate l'uovo e il tuorlo (sempre al centro dell'impasto). A questo punto, dopo aver collocato tutti gli ingredienti, iniziate ad impastare il tutto rapidamente fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare un'ora in frigo.

Nel frattempo preparate il tegame da torta (26cm di diametro) che userete per cuocere il dolce. Foderatelo con della carta forno e con 2/3 dell'impasto formate la base e i lati della torta (come fate di solito per la crostata). All'interno versate la confettura di ribes, livellandola con un cucchiaio e poi ricoprite tutta la superficie con delle piccole striscioline (ottenute con la parte restante dell'impasto), formando il reticolato fitto, caratteristico della Torta Linzer.  Procedete quindi posizionando le strisce prima orizzontalmente e poi diagonalmente. Un ultima strisciolina di pasta la dovrete apporre sui bordi esterni della torta, facendola aderire bene con l'aiuto delle dita.

A parte preparate una miscela di tuorlo e panna (nelle quantità sopra indicate) e con un pennellino spennellateci l'intera superficie del dolce. Il tocco finale è l'aggiunta delle listarelle di mandorle che andrete a mettere nei buchetti del reticolato.

Cuocete in forno a 170° per circa 50 minuti poi lasciate raffreddare. Prima di servire decorate la torta con un tocco di zucchero a velo e se ci permettere di suggerirvi una chicca... abbinatelo ad una piccola porzione di gelato alla vaniglia; il risultato è ottimo e servirà a contrastare il sapore acidulo della confettura di ribes ;)


Come vedete anche il risultato visivo non è male!






CAKE POPS ... Palline di torta :)



 Dolcetti a base di palline di pan di Spagna, avvolte nel cioccolato e ricoperte di confettini colorati o qualsiasi altra golosità colorata. Confezionate in bustine trasparenti e nastrino variopinto, sono ideali per le feste di compleanno!











INGREDIENTI:
Pan di spagnaresti del panettone/pandoro/colomba, plumcake vaniglia/cioccolato, torte confezionate o avanzate a casa

- marmellata di pesche/ nutella / formaggio cremoso (mascarpone o philadelphia yoyo) q.b.


- cioccolata al latte / bianca / fondente q.b.

- decorazioni varie (cocco, granella di nocciole o mandorle, codette, pallini, stelline o cuoricini colorati)

-bastoncini di plastica o di legno


Ultima moda dolciaria che arriva dalla pasticceria americana, i Cake Pops sono una creazione semplice, sfiziosa e divertente da fare. Trovo che siano dei dolcetti che, anche se decorati semplicemente, diano grande soddisfazione sia a chi li prepara che a chi li gusta. Si adattano facilmente ad occasioni festive di diverso tipo, persino a quelle organizzate all'ultimo minuto! Pensate che, grazie alla loro semplice realizzazione, potrete coinvolgere anche i bambini nel realizzarli facendoli divertire come matti a decorare secondo la loro fantasia più sfrenata.

Per prima cosa si inizia sbriciolando il pan di spagna o qualsiasi delle altre alternative che avrete scelto di utilizzare e lo distribuite in più ciotole, quante sono le varianti che volete fare. In una lo lavorate con la nutella, in un altro con la marmellata e così via dicendo, a seconda delle tipologie di cake pops che più vi ispirano. La quantità di nutella/ marmellata/ formaggio da utilizzare per amalgamare i cake pops,  la regolate ad occhio finché non ottenete la consistenza ideale per formare delle palline che non si frantumano.
A questo punto  le infilzate con il bastoncino e le lasciate riposare per 10-15 minuti in freezer, giusto il tempo di farle fissare (come vedete nella foto qui in basso).



Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la cioccolata che volete utilizzare per bagnare esternamente i cake pops (a vostro piacimento al latte/ bianca/ fondente).
Una volta tolte le palline dal freezer le andate a bagnare, una alla volta, nel cioccolato fuso ricoprendole completamente. Fate colare il cioccolato in eccesso scuotendo delicatamente. Poi, procedete alla decorazione  colorandole con ciò che più vi ispira (cocco, frutta secca, codette colorate ecc.) e le mettete ad asciugare in piedi, possibilmente su di una base in polistirolo come abbiamo fatto noi, a distanza le une dalle altre per evitare pasticci :P Teneteli così per almeno 15 minuti prima di offrirli.


Consigliamo di conservarli in frigorifero per mantenere sfiziosa la croccantezza della copertura al cioccolato ;)