19 marzo 2012

"Cinnamon Rolls"

I Cinnamon Rolls sono dolcetti originari della Svezia dove sono conosciuti con il nome di "kanelbulle" e ai quali viene dedicata ogni anno una gran festa, nella giornata del 4 ottobre, il "kanelbullens dag" ("La giornata del Cinnamon Roll).
Tuttavia sono largamente diffusi e consumati anche negli USA dove è molto comune l'aggiunta della glassa che in questa ricetta non abbiamo utilizzato, ma della quale vi suggeriremo la ricetta in un altro post in modo da darvi la possibilità di provarla ;) 



INGREDIENTI: 
550g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
70g di burro fuso
210g di latte
75g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale

(x la farcitura)
2 cucchiai di cannella
200g di zucchero di canna
85g di burro fuso

(x la copertura)
1 uovo
2 cucchiai di latte

Iniziate mescolando in una ciotola alta d'alluminio la farina con lo zucchero. Formate una fontana e al centro versate il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito di birra (analogo procedimento che si usa per la pizza) e unite un po' per volta amalgamando pian piano.
Prima che il latte venga assorbito del tutto unite anche il burro fuso (lasciato prima raffreddare), le uova e il pizzico di sale. Lavorate per bene l'impasto per 5-10 minuti. Lasciatelo riposare per un'oretta circa all'interno di questa ciotola cosparsa leggermente di farina, per evitare che l'impasto vi si attacchi, e coprite con un panno. 

Nel frattempo, in un altro recipiente preparate la farcia unendo lo zucchero di canna, la cannella e il burro. 
Trascorsa un'ora, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto stendetelo in forma rettangolare su della carta forno aiutandovi con dell'altra farina e stendetevi sopra la farcia (cercando di disporlo uniformemente ma senza arrivare ai bordi, altrimenti rischia di fuoriuscire!) . A questo punto arrotolate con lo stesso procedimento che utilizziamo per il Pionono e tagliate il rotolo in tanti pezzi da 3cm ciascuno. Disponeteli con la carta forno in una teglia e lasciateli riposare per un po'.

Preparate la copertura unendo l'uovo al latte e usatela per spennellare tutte le vostre "mini brioche" . Ciò vi aiuterà ad ottenere l'effetto dorato e brillante che vedete nella foto.

Infine, infornate a 190° per 15-20 minuti. Il tempo può variare da forno a forno, tuttavia per testare la cottura basta che controlliate il livello di doratura ;)