25 febbraio 2011

"Muffins Soffici alla YaMaRiE"

Dopo innumerevoli tentativi siamo arrivati a questa altra versione dei muffins che ora vi proponiamo poiché in quanto a morbidezza, gustosità e a facilità di realizzazione non dispiace affatto! 
Provatela anche voi e scegliete la combinazione che meglio si adatta al vostro palato ^_^


INGREDIENTI
2 uova intere
2 tuorli
150g zucchero
150g burro sciolto
150g farina00
20g amido di mais
2 cucchiaini di lievito
100g gocce di cioccolato/ 100g pezzetti di cioccolato al latte o bianco/ 2 mele sbucciate e tagliate a cubetti piccoli piccoli/ 10 0g mirtilli freschi o surgelati....or just anything you want! SCATENATE LA VOSTRA FANTASIA! ^_^


Preparate due ciotole, una leggermente più grande dell'altra. In quella più piccola amalgamate bene con l'aiuto di uno sbattitore elettrico le uova, i  tuorli e lo zucchero (per circa 10 minuti), e infine unite a questa miscela il burro sciolto lasciato prima raffreddare!
Nell'altra ciotola, invece, unite tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, l'amido di mais (o maizena) e il lievito. Una volta mescolati per bene questi ingredienti aggiungete il composto della ciotola più piccola. Amalgamate il composto fino a renderlo perfettamente omogeneo e, a quel punto, aggiungetevi le gocce di cioccolato o qualsiasi delle altre varianti sopra proposte. Vi consiglio di metterne da parte una piccola quantità da mettere sulla superficie dei vostri dolcetti prima di infornarli in modo da rendere visibili le gocce anche in superficie. 
Imburrate e infarinate gli stampini da muffin e riempite circa 2/3 di ciascun stampino con la miscela prima ottenuta. Infine infornate in forno preriscaldato a 180º per una ventina di minuti. NB: tenete presente che i muffins devono  dorarsi appena sui bordi, in modo da non perdere la loro morbidezza!

14 febbraio 2011

"Crostata alle Mele"

INGREDIENTI:
(X la pasta frolla:)
400g farina
2 uova
200g zucchero
1 bustina di lievito
1 scorza di limone
1/2 bicchiere di olio
1 po' di latte (nel caso non si amalgamasse bene la pasta)
(X il
 ripieno:)
500g mele sbucciate e a fettine sottili insaporite con un po' di succo di limone, 2-3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cannella in polvere)
1/2 misurino di zucchero
2 uova
200g panna fresca
1 cucchiaio di farina


Iniziamo preparando la pasta frolla che, prima di essere utilizzata, dovrà essere lasciata in frigo per una mezzora. 
Amalgamate bene l'olio con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi aggiungete l'uovo e mescolate. Aggiungete poi la farina, il lievito e la scorza di limone e amalgamate velocemente finché non otterrete un insieme omogeneo (se notate il composto troppo secco, aggiungete un po' di latte, facendo attenzione a non esagerare!). Avvolgete la massa così ottenuta con la pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepareremo il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi mediamente sottili che andrete poi a mettere in una ciotola, assieme ad una miscela di succo di limone, zucchero e cannella, facendo in modo che tutti gli spicchi ne siano "avvolti". 
In un'altra ciotola, invece, prepareremo la crema che ricoprirà lo strato di mele, mescolando bene la panna con le 2 uova, il 1/2 misurino di zucchero e il cucchiaio di farina. 
Terminata la mezzora, riprendete la massa e ne prendete una quantità sufficiente per ricoprire (base e lati compresi) un tegame da crostata, precedentemente imburrato e foderato con carta forno.  Bucherellate la base della vostra crostata con l'aiuto di una forchetta e poi disponete circolarmente le fettine di mele sulle quali verserete la miscela di panna, uova, zucchero e farina. Infine, con la pasta rimasta ricavate delle striscioline che andrete ad apporre sulla superficie a mò di raggiera o in qualsiasi altra modalità che preferirete.
Infornate in forno caldo a 160º per 1 ora circa.
Una volta terminata la cottura e lasciato raffreddare il dolce, passerete alla fase della decorazione. Potrete optare per un'abbondante spruzzata di zucchero a velo oppure di cannella, o una miscela dei due. Che la fantasia vi suggerisca la decorazione più appropriata! ;)







Auguri a tutti gli innamorati....dell'amore, dell'amicizia e di tutte le cose semplici e belle della vita!

"Un buon S.Valentino a tutti i lettori del nostro blog e a un nuovo appuntamento culinario :) una nuova ricetta per la torta S.Valentino che presto sarà possibile consultare!"




*Yamarie's Team*

8 febbraio 2011

"Brownies Cioccolato&Noci"


INGREDIENTI:

350g cioccolato fondente tritato grossolanamente
125g burro a cubetti
4 cucchiai di panna fresca
3 uova grandi
300g zucchero di canna
1cucchiaino di vaniglia
110g farina 00
1/2 cucchiaino lievito in polvere x dolci
90g noci tritate grossolanamente
sale
cacao amaro in polvere  o copertura di cioccolato (250g cioccolato fondente, 2 cucchiai di acqua e 30g burro sciolti a bagnomaria. Togliendo il pentolino dal fornello poi si aggiungono velocemente 3-4 cucchiai di zucchero a velo)

Preriscaldate il forno a 180º.
Fondete il cioccolato, il burro e la panna a bagnomaria, con l'acqua che sobbolle appena, mescolando di tanto in tanto, finché il composto sarà omogeneo.
Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia con lo sbattitore elettrico e velocità media finché il composto sarà denso. Aggiungete gradualmente il cioccolato e amalgamate tutto. Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale setacciati e infine incorporate le noci. Distribuite il composto nella teglia precedentemente foderata con carta forno e livellate la superficie col dorso di un cucchiaio. 
Fate cuocere il dolce x 25-35 min., o finché sarà consistente al tatto. Se lo infilzate al centro con uno spiedino dovrà risultare ancora umido ma non crudo. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare nella teglia. Toglietelo dalla teglia e trasferitelo su un piatto pulito. Tagliatelo in piccoli pezzi e spolverizzatelo con il cacao in polvere o con la copertura di cioccolato sopra suggerita.

7 febbraio 2011

"Chocolate Chip Cookies"

INGREDIENTI: 
(X 20-30 biscotti)


130g burro ammorbidito
130g zucchero di canna
1 uovo sbattuto
200g farina00
1 cucchiaino di lievito vanigliato
125g gocce di cioccolato fondente

Montate in una scodella il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'uovo, la farina e il lievito setacciato e mescolate bene. Incorporate infine le gocce di cioccolato.
Con l'aiuto di un cucchiaino formate delle palline, sistematele in una teglia rivestita con carta forno, schiacciandole leggermente e distanziandole tra loro. 
Infine, cuocetele in forno caldo a 180º x 15-20 min e lasciate raffreddare prima di chiudere in un contenitore.