20 marzo 2013

Pan di spagna (senza glutine)

La ricetta che vi diamo oggi è una ricetta base che potete utilizzare come volete, personalizzandola in base ai vostri gusti ed esigenze. Farcita con un goloso ripieno, oppure in versione light, con pezzetti di frutta o una leggera spruzzata di zucchero a velo.

Noi ad esempio, ultimamente l'abbiamo sfruttata per creare una versione del tiramisù che potesse essere mangiata anche dai celiaci, senza però sacrificare il gusto della versione originale targata YaMaRiE. Nel prossimo post, vedrete in che modo ci siamo ingegnate ^_^ 


INGREDIENTI:
4 uova

200g di zucchero
1 vasetto di yogurt (o se preferite da sostituire con 125g di burro)
125ml di olio di mais
220g di farina senza glutine
2 cucchiaini di lievito
essenza alla vaniglia/ limone/ arancia


Separate in due ciotole i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 100g di zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Poi aggiungete mescolando l'olio, lo yogurt/burro e l'essenza che avrete scelto di utilizzare.
Nella seconda ciotola montate a neve soda gli albumi con i 100g restanti di zucchero, per circa una decina di minuti. 
A parte setacciate farina e lievito e incorporate alla prima miscela a base di tuorli, alternandole agli albumi (terminando con la farina) con il classico movimento avvolgente che utilizziamo per basi morbide e spugnose, come torte e pan di spagna, che hanno bisogno di delicatezza nella realizzazione.


Infine, versate la miscela in una tortiera foderata e infornate a 160° per 50 minuti, o perlomeno finché la cottura non sarà ultimata (è sempre buona abitudine ricorrere alla prova dello stuzzicadenti inserito al centro del dolce per testarne l'effettiva cottura integrale).

NB: Come consiglieremo per ogni altro dolce lievitato senza glutine, è bene cuocerlo in forno assieme ad una bacinella d'acqua per garantire un livello costante di umidità, necessario per questo tipo di farine.

Nessun commento:

Posta un commento