22 marzo 2013

Min Pao de coco


Dovete sapere che la gastronomia peruviana è una delle più variegate del mondo. Non è un caso che si tratti del Paese con il maggior numero di piatti tipici: ne conta ben 491! 
Osservandoli più da vicino questi piatti richiamano alla mente tradizioni francesi, italiane, cinesi, africane e giapponesi. Il motivo è che nella tradizione culinaria si riversano almeno 5.000 anni di storia ed influenze dei colonizzatori spagnoli e degli schiavi spagnoli. Non mancano poi influenze dei grandi chef francesi fuggiti alla Rivoluzione e rifugiatisi a Lima, capitale del Vicereame del Perù. Importanti anche le ‘contaminazioni’ cinesi, italiane e giapponesi a seguito dell’immigrazione.
Quella di oggi è infatti una variante di una ricetta tipicamente orientale, ribattezzata Min Pao dalla tradizione gastronomica peruviana, ma meglio conosciuta nel paese natale come Baozi.



INGREDIENTI:
(X la pasta)
300g di farina 00
1 cucchiaio di olio di semi
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 bicchiere (150g) di acqua tiepida
11g di lievito
37g di zucchero

(X il ripieno)
225g cocco grattugiato
150g zucchero
75g burro a temperatura ambiente
1uovo


Per realizzare questo dolce peruviano orientale abbiamo iniziato preparando il ripieno, così da averlo già pronto per l'uso. 
Mescolate in una ciotola il cocco, lo zucchero, il burro e l'uovo, e tenete la miscela ottenuta a riposare in frigo finché non la dovrete utilizzare.

Sciogliete in un bicchiere d'acqua tiepida il lievito sbriciolato e lo zucchero, lasciando in un luogo caldo per circa 15 minuti. Dopodiché versate in una terrina, aggiungete l'olio, mescolando aggiungete l'essenza di vaniglia e infine incorporate un poco per volta la farina setacciata. Quando inizierete a notare l'impasto difficile da muovere, iniziate a lavorarlo con le mani (come fate per l'impasto del pane o della pizza).
Quando il panetto sarà liscio e bello omogeneo, dividetelo in circa 30 palline. Stendetele a mano una alla volta e farcitele con un cucchiaino di ripieno che sarà ormai diventato semisolido.
Chiudete ogni pallina come vedete nella terza fase (da sinistra) mostrata nell'immagine in alto, e fatele lievitare per 40' se non 1 ora. 

Per cuocerle, come abbiamo fatto noi, dovrete ricorrere ad una cottura al vapore di 5-8 minuti. Servite i vostri Min pao bagnati di latte condensato oppure di miele (miele italiano o sciroppo d'acero americano).


NB. *Se preferite potete congelarne una parte e a quel punto scegliere se cuocerle al vapore oppure in microonde per circa 1 minuto. La consistenza è la stessa, morbida e tipicamente gommosa. 

*La stessa pasta può essere anche fritta se volete. Di sicuro il gusto ne esce esaltato e la stessa consistenza, diventa più croccante. A voi la scelta ;) 



Nessun commento:

Posta un commento