27 marzo 2013

Biscotti al sesamo

La ricetta che condividiamo oggi è una ricetta dolce particolare in quanto prevede l'uso di un alimento prezioso, come il sesamo, che in Italia è assai amato, particolarmente nelle regioni del Sud Italia e in Sicilia, dove spesso la tradizione vuole che venga aggiunto al pane e ai biscotti. Il sesamo è ricco di proteine, sali minerali (calcio, fosforo, zinco, potassio, magnesio, selenio), vitamine tra le quali una molto importante, conosciuta come vitamina T che lo rende un'ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e dell'emoglobina.
Chissà che il detto "Apriti sesamo" non si riferisca proprio alle infinite proprietà nutritive e vitali di questo alimento che, con la sua piccola grande potenza, schiude le porte della forza e della vitalità contenute in ognuno di noi ;) 





INGREDIENTI:
100g di burro/ margarina
90-100g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
200g di farina 00 setacciata 
1 pizzico di lievito 
1 pizzico di sale
semi di sesamo q.b.




In una ciotola lavorate bene lo zucchero e il burro/margarina finché non ottenete un composto spumoso; poi unite l'uovo e la vaniglia.  Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e il sale e incorporate alla precedente miscela amalgamando il tutto (inizialmente con un cucchiaio di legno, per ultimo a mano).
E' consigliabile far riposare in frigo l'impasto ottenuto per almeno 1-2 ore per ottenere dei biscotti fragranti e friabili, ma anche riuscire a lavorare meglio la massa.
Portate il forno a 180° e foderate la teglia con la carta da forno. Prendete l'impasto e dividetelo in 2 parti. Fate due rotoli e tagliate delle fette di circa 1 cm l'una. Rotolatele nei semi di sesamo che avrete versato in un piatto o nello stesso piano da lavoro. Infine, disponete sulla teglia e infornate per circa 15-20 minuti. Come sempre, fate raffreddare prima di offrire se volete gustarne il vero sapore.


Nessun commento:

Posta un commento