6 marzo 2013

Conosciamo meglio la cucina peruviana


La cucina peruviana è stata classificata da numerosi esperti del campo gastronomico come una delle migliori cucine esistenti al mondo. Grazie alla sua incredibile varietà, alle sue peculiari fragranze, tanta originalità e ricchezza in colori e sapori espressione della storica coesistenza di cibi e sapori appartenenti a quattro continenti (cinesi-cantonesi, giapponesi, italiani e altri europei), è molto apprezzata dai turisti. Il Perù, con i suoi quasi 500 piatti tipici (di livello equivalente a quello delle gastronomie francese, italiana, cinese e indiana) è il paese con il maggior numero di pietanze tradizionali.

Se avete la fortuna di visitare il Perù una delle cose da fare è proprio quella di assaporare uno dei tanti piatti tradizionali e testare la grande diversità di prodotti che questa terra è in grado di offrire. Ciò che i turisti, infatti, apprezzano maggiormente è proprio il sapore della tradizione unito all'intreccio di culture, che rendono la cucina peruviana deliziosa nella sua particolarità.

Dieci sono i piatti più famosi della tradizione gastronomica peruviana:

1. Pollo a la brasa (Pollo allo spiedo)

E’ in assoluto la pietanza più consumata in Perù e forse anche una delle più economiche.  Proprio come accade per il pollo allo spiedo italiano anche questo viene ottenuto macerando la carne prima della cottura allo spiedo per esaltarne il gusto e la fragranza. Il piatto viene tradizionalmente servito con un contorno di patate fritte croccanti e di insalata fresca.
2Ceviche

Uno dei piatti più prelibati della tradizione culinaria peruviana. Talmente apprezzato da essere considerato patrimonio culturale del Paese. Presenta innumerevoli varianti diverse a seconda della regione e del tipo di pesce. E’ una ricetta a base di pesce crudo marinato nel lime unita ad alcune spezie e condimenti come  il peperoncino, la cipolla e il sale . La tradizione vuole che lo si accompagni con il mais peruviano e il camote (conosciuto anche come patata americana/ dolce americana).
3. Olluquito con charqui


Ottenuto utilizzando esclusivamente ingredienti nazionali, è un altro dei piatti rappresentativi della gastronomia peruviana. Si prepara utilizzando l’olluco (una delle tante varietà di patate che vanta il territorio peruviano, è il tubero più coltivato nella regione delle Ande) e il charqui (la carne essicata del lama o dell’alpaca che viene prima salata e poi sfilacciata).  E’ tipica soprattutto della sierra peruviana.

4. Picante de cuy

Pietanza consumata fin dall’epoca preincaica, è anche una della più importanti. L’ingrediente chiave è il cuy, mondialmente conosciuto come il porcellino d’India, animale dall’altro contenuto di proteine ed omega 3.

5. Causa rellena de pollo o atún (La causa ripiena di pollo o tonno)

Pietanza dalle origini precolombinane che può essere a base di carne, di pesce o verdure, con diversi sapori al suo interno: basta rispettare la base e la cupola di patate, onorare la presenza dell’avocado e creare un giusto equilibrio tra gli ingredienti.

6. Lomo saltado (Manzo saltato)

Le sue origini risalgono alla fine del secolo XIX ed è frutto dell’incontro tra due gastronomie millenarie, quella dei cinesi-cantonesi e della cucina criolla peruviana. E’ senza ombra di dubbio il piatto più consumato nel Perù ed è immancabile nei menù di qualsiasi ristorante del paese. La carne dal sapore molto aromatico (conferito dall’unione di aglio, cipolle, pomodori, peperoni dolce e salsa di soia) viene tradizionalmente servita con un contorno di riso e patatine fritte.  

7. Ají de gallina

L’aji de gallina è una pietanza derivante dall’unione di ingredienti spagnoli e quechua. Il pollo viene sfilacciato e mischiato ad un preparato a base di brodo vegetale/ di pollo, peperone verde, latte e pane. Viene anch’esso accompagnato con una porzione di patate/riso, olive nere e uovo sodo. Caratteristica è la nota piccante di questa pietanza.
8. Rocoto relleno (Rocoto ripieno)

Originario della città di Arequipa, è a base di un peperone peruviano abbastanza piccante, che prende il nome di Rocoto che viene svuotato, farcito con carne tritata (manzo o maiale)  e un mix di altri ingredienti: aglio, passata, cipolle, uova, formaggio, cumino, olio, sale e olive nere. Il sapore risultante è un mix tra il piccante e il dolciastro.

9. Papa a la huancaína (Patate alla huancaina)

Piatto tipico composto da una salsa preparata tritando o frullando un peperoncino giallo, latte, olio e formaggio fresco e che viene servita sulle patate bollite. Senza dubbio è una delle pietanze più sfiziose e al contempo più facili da eseguire. Il suo nome deriva dalla città di Huancayo (regione peruviana di Junín) nella valle del fiume Mantaro, la quale è molto famosa per la cospicua produzione di patate, non solo per quantità ma anche perché ne produce più di 3000 varietà.

10. Anticuchos

Piatto peruviano di origine precolombiano a base di spiedini di carne di manzo (tradizionalmente viene utilizzato il cuore del manzo, ma c’è anche la variante meno “spaventosa” che utilizza il filetto di manzo) insaporita con del peperoncino tipico, chiamato aji panca, aglio,aceto di vino rosso, sale e cumino. Viene accompagnato con una porzione di mais peruviano e patate.

Nessun commento:

Posta un commento