14 febbraio 2011

"Crostata alle Mele"

INGREDIENTI:
(X la pasta frolla:)
400g farina
2 uova
200g zucchero
1 bustina di lievito
1 scorza di limone
1/2 bicchiere di olio
1 po' di latte (nel caso non si amalgamasse bene la pasta)
(X il
 ripieno:)
500g mele sbucciate e a fettine sottili insaporite con un po' di succo di limone, 2-3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cannella in polvere)
1/2 misurino di zucchero
2 uova
200g panna fresca
1 cucchiaio di farina


Iniziamo preparando la pasta frolla che, prima di essere utilizzata, dovrà essere lasciata in frigo per una mezzora. 
Amalgamate bene l'olio con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi aggiungete l'uovo e mescolate. Aggiungete poi la farina, il lievito e la scorza di limone e amalgamate velocemente finché non otterrete un insieme omogeneo (se notate il composto troppo secco, aggiungete un po' di latte, facendo attenzione a non esagerare!). Avvolgete la massa così ottenuta con la pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepareremo il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi mediamente sottili che andrete poi a mettere in una ciotola, assieme ad una miscela di succo di limone, zucchero e cannella, facendo in modo che tutti gli spicchi ne siano "avvolti". 
In un'altra ciotola, invece, prepareremo la crema che ricoprirà lo strato di mele, mescolando bene la panna con le 2 uova, il 1/2 misurino di zucchero e il cucchiaio di farina. 
Terminata la mezzora, riprendete la massa e ne prendete una quantità sufficiente per ricoprire (base e lati compresi) un tegame da crostata, precedentemente imburrato e foderato con carta forno.  Bucherellate la base della vostra crostata con l'aiuto di una forchetta e poi disponete circolarmente le fettine di mele sulle quali verserete la miscela di panna, uova, zucchero e farina. Infine, con la pasta rimasta ricavate delle striscioline che andrete ad apporre sulla superficie a mò di raggiera o in qualsiasi altra modalità che preferirete.
Infornate in forno caldo a 160º per 1 ora circa.
Una volta terminata la cottura e lasciato raffreddare il dolce, passerete alla fase della decorazione. Potrete optare per un'abbondante spruzzata di zucchero a velo oppure di cannella, o una miscela dei due. Che la fantasia vi suggerisca la decorazione più appropriata! ;)







Nessun commento:

Posta un commento