8 febbraio 2011

"Brownies Cioccolato&Noci"


INGREDIENTI:

350g cioccolato fondente tritato grossolanamente
125g burro a cubetti
4 cucchiai di panna fresca
3 uova grandi
300g zucchero di canna
1cucchiaino di vaniglia
110g farina 00
1/2 cucchiaino lievito in polvere x dolci
90g noci tritate grossolanamente
sale
cacao amaro in polvere  o copertura di cioccolato (250g cioccolato fondente, 2 cucchiai di acqua e 30g burro sciolti a bagnomaria. Togliendo il pentolino dal fornello poi si aggiungono velocemente 3-4 cucchiai di zucchero a velo)

Preriscaldate il forno a 180º.
Fondete il cioccolato, il burro e la panna a bagnomaria, con l'acqua che sobbolle appena, mescolando di tanto in tanto, finché il composto sarà omogeneo.
Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia con lo sbattitore elettrico e velocità media finché il composto sarà denso. Aggiungete gradualmente il cioccolato e amalgamate tutto. Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale setacciati e infine incorporate le noci. Distribuite il composto nella teglia precedentemente foderata con carta forno e livellate la superficie col dorso di un cucchiaio. 
Fate cuocere il dolce x 25-35 min., o finché sarà consistente al tatto. Se lo infilzate al centro con uno spiedino dovrà risultare ancora umido ma non crudo. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare nella teglia. Toglietelo dalla teglia e trasferitelo su un piatto pulito. Tagliatelo in piccoli pezzi e spolverizzatelo con il cacao in polvere o con la copertura di cioccolato sopra suggerita.

Nessun commento:

Posta un commento