8 novembre 2011

"Sfoglia alle Mele"

Questa è una ricetta creata un po' per caso sperimentando l'unione delle mele con la confettura alla frutta. Una variante dello strüdel molto più semplice da realizzare e dalla fragranza eccezionale! In poco tempo e con pochi ingredienti otterrete un dolcetto niente male da gustare da solo o accompagnato con del gelato alla vaniglia, all'ora della merenda oppure di prima mattina con un buon caffé.



INGREDIENTI:
Rotolo di pasta sfoglia rettangolare/circolare Buitoni 
2-3 mele gialle
1 cucchiaio di cannella
2-3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1-2 biscotti secchi sbriciolati (del tipo Saiwa o Oswego)
Un barattolo di marmellata di albicocche o di pesche
Tuorlo d'uovo q.b.



PREPARAZIONE:
Aprite la confezione di pasta sfoglia e stendetela (senza rimuovere la carta forno!) su una teglia o  tegame rettangolare/circolare da forno precedentemente imburrato. Mi raccomando, sceglietene uno di grandezza inferiore alla pasta sfoglia in modo che avanzino le estremità laterali che alla fine ripiegherete in dentro.

Sbucciate e tagliate le mele a fette non troppo sottili. In una ciotola mischiate 2-3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cannella e un cucchiaio di farina, poi passateci dentro le mele ricoprendole ben bene con la miscela.

Prima di stendere le mele sulla pasta sfoglia, cospargetela con i biscotti precedentemente sbriciolati (questo accorgimento farà sì che le mele non inumidiscano troppo la base della vostra sfoglia). A questo punto disponete gli spicchi di mela a vostro piacimento cercando di non lasciare nessun vuoto e poi, come tocco finale, coprite il tutto con della confettura d'albicocche fatta leggermente sciogliere a bagnomaria. 

Prima di infornare ricordatevi di richiudere in dentro le estremità della pasta sfoglia e di spennellare i bordi con del tuorlo d'uovo (per favorirne la doratura!).

Cuocere in forno preriscaldato a 180º x 40min. 
A cottura ultimata, fate raffreddare un po' e, se volete prima di servire, spolverizzate sulla superficie dello zucchero al velo oppure dell'altra cannella.













1 commento:

  1. Ottimo da usare, al posto dello zucchero al velo, è lo zucchero a granella che si mantiene molto meglio! ...provare x credere ;)

    RispondiElimina