15 febbraio 2012

"Crostata Tiramisù"

Ringraziamo Laura per averci fatto conoscere questo nuovo dolce. Ispirandoci liberamente alla sua ricetta abbiamo apportato delle modifiche alla YaMaRiE e ne è uscita una versione leggermente cambiata e modificata in base alle nostre preferenze. Speriamo che possa soddisfare anche voi! :)

INGREDIENTI:

(per la base) 
250g biscotti Digestive
80g burro


(per la copertura)
2 cucchiai di nutella
3 tazzine di caffè zuccherato (lasciato raffreddare!)
Pavesini q.b.
cacao per spolverare

(per la Camy Cream)
250g di mascarpone
150g di panna vegetale
90g di latte condensato

Per prima cosa prepariamo la base della nostra crostata.
Stendete sul piano da lavoro uno strato di carta da forno. Tritatevi sopra i biscotti aiutandovi con un mattarello. Versate i biscotti tritati in una ciotola e aggiungetevi il burro, precedentemente sciolto e lasciato raffreddare. Mescolate bene e versate il tutto all'interno di un tegame da imburrato e coperto con della carta da forno. Tenere in frigo mentre preparate la copertura.

Per questo tiramisù un po' speciale utilizziamo una ritrovata davvero favolosa, una crema conosciuta"Camy Cream" trovata su CookAround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80692). Ottenerla è semplice, ma mi raccomando di tenere tutti gli ingredienti in frigo fino al momento di utilizzarli. Iniziate montando il mascarpone con lo sbattitore elettrico a velocità media, in modo da "gonfiarlo". Poi aggiungete a filo il latte condensato e mescolate per bene. Per ultima unite la panna, precedentemente montata, per dare una maggior vaporosità alla crema. 

A questo punto, togliete dal frigo il tegame con la base della crostata, spalmateci sopra un filo di nutella e poi distribuitevi sopra i pavesini precedentemente inzuppati nel caffè. Ricoprite per bene tutta la superficie e su questa poi versate la Camycream.  completate il tutto o con una semplice spruzzata di cacao oppure decorando con degli altri pavesini.


Nessun commento:

Posta un commento