5 febbraio 2012

Cioccolata Calda alla *YaMaRiE *


Brrrr che freddoooo...
In questi giorni abbiamo toccato dei picchi di gelo non indifferenti. Quanti si saranno trovati ad avvolgersi per ore nel loro plaid preferito o a rifugiarsi al caldo delle coperte. Ma c'è una cosa che spesso associamo al freddo e in particolare ai fiocchi di neve, per poterci riscaldare e "coccolare" con dolcezza... una gustosa cioccolata calda appena preparata, con tanto di aroma che invade il nostro focolare e che stuzzica la voglia di tutti i presenti attorno a noi ^_^ Questa che vi diamo è una ricetta personalizzata secondo lo stile YaMaRiE che, vi assicuro, non avrà niente da invidiare al Ciobar che tutti conosciamo e adoriamo!


INGREDIENTI:
500ml di latte freddo
20g di maizena
20g di cacao in polvere
20g di zucchero (quantità da variare a seconda dei gusti)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia 
20g di cioccolato fondente-extra fondente (60-70% di cacao)

Versate il latte in un pentolino e unitevi la maizena e il cacao in polvere setacciati (questa accortezza eviterà che si formino i tanti odiosi grumi!). Aggiungete poi lo zucchero e l'essenza di vaniglia. A questo punto accendete il fuoco, ma mi raccomando tenetelo basso per evitare che vi si bruci la miscela.
In un altro pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e unitelo al latte un attimo prima che quest'ultimo inizi a bollire! Proseguite la cottura mescolando per bene finché la cioccolata non diventa abbastanza densa.
Et voilà, avrete ottenuto la vostra cioccolata calda casalinga!! ^.^

Se volete gustarvela in maniera un po' più piacevole vi consigliamo di accompagnarla con dei biscottini alla vaniglia oppure dei savoiardi. Il risultato è gustosissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento