9 gennaio 2012

"Torta de galletas YaMaRiE" (Torta di biscotti alla Yamarie)

Una delle idee dolci più veloci da fare quando vi trovate a dover organizzare al volo una festa per bambini  oppure siete stati invitati a cena e non vi volete impazzire, col rischio poi di combinare un fiasco colossale per la fretta! Un dolce che nella sua deliziosa semplicità, saprà lasciarvi senza parole, al solo primo assaggio! :)


 
 INGREDIENTI:
(per il budino)
2 bustine (88g) di preparato  per budino denso da zuccherare (gusto vaniglia)
1 litro di latte
80-90g di zucchero

(per la torta)
 Biscotti oro saiwa o simili
Latte q.b.

(per la decorazione)
2 cucchiai grandi di dolce di latte
2 cucchiaini colmi di mascarpone
Cocco grattugiato q.b.
Cacao amaro/zuccherato in polvere


Iniziate foderando uno stampo unico da budino, precedentemente bagnato o imburrato, con una pellicola da cucina.
Per realizzare questo dolce prima cosa dovete preparare il budino, seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione del prodotto, ossia: versate il contenuto delle due buste in una casseruola e aggiungete 80-90g di zucchero. A questi, aggiungete una parte del litro di latte, mescolando fino ad ottenere una crema senza grumi. Versate il restante latte portando quindi ad ebollizione il composto e fate bollire, sempre mescolando, per 2 minuti a fuoco moderato. 

Una volta pronto il budino non vi resta che costruire il vostro dolce.
Bagnate entrambe i lati dei biscotti nel latte, che avrete versato in un piatto fondo (senza inzupparli troppo). Disponetene un primo strato sul fondo del vostro stampo e ricopritelo con il budino. Continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte e proseguite così alternandoli allo strato di budino, fino a esaurire gli ingredienti. Cercate di terminare il tutto con uno strato di biscotti. A questo punto mettete il dolce in frigo e fatelo riposare per un minimo di 3 ore prima di travasarlo in un piatto e decorarlo.


Trascorse le 3 ore lo rovesciate con cura su di un piatto e iniziate con la decorazione. 
Per ottenere l'effetto che vedete in foto vi basterà mescolare in una piccola ciotola il dolce di latte e il mascarpone, ottenendo così una crema facilmente spalmabile e bella a vedersi. Su questa poi andrete ad aggiungere una spolverata di cacao amaro/zuccherato e infine un tocco di cocco grattugiato che con il dolce di latte si combina in maniera davvero sublime!


Chiaramente quella che vi diamo qui è la nostra variante, ma voi potete personalizzarla in mille modi diversi :) Questo è il bello della cucina, più sbrigliate la creatività e più grande sarà il divertimento e la soddisfazione nel creare cose nuove e che possano piacere ai vostri cari. 
Per cui, usate pure un budino al gusto diverso, o alternatene più di uno per creare nuovi effetti di sapore; aggiungete i vostri ingredienti preferiti alla miscela del budino (ex: cioccolato, frutta secca ecc.); decorate con creme a vostro piacimento (nutella, panna, cioccolato ecc.).  Insomma, le possibilità sono infinite perciò.... non abbiate paura e tentate, tentate TUTTO quel che fantasia e golosità vi suggeriscono! ^___^

3 commenti: