29 dicembre 2011

Torta di Mele al Latte Condensato

Questa sicuramente non è la classica torta di mele della nonna :) Vedrete come l'uso del latte condensato dà a questo dolce una morbidezza diversa, per non parlare del profumo che sentirete mentre preparerete la miscela.
Assolutamente da provare, se volete tentare qualcosa di leggermente diverso ma che non si scosti troppo dalle ricette tradizionali!

INGREDIENTI:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250g di latte condensato 
80g di burro fuso
150g di farina 00
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
1 bustina di lievito

3-4 mele 
succo di 1 limone
zucchero q.b.
cannella q.b.


Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Mettetele all'interno di una ciotola e conditele con una miscela di limone, zucchero e cannella. 
Procuratevi uno stampo da budino e preparatelo per la cottura, imburrandolo e infarinandolo. 

Per preparare la miscela della vostra parte dovrete separare gli albumi dai tuorli.
In una ciotola montate a neve ferma gli albumi e tenete da parte. In un'altra ciotola, invece, battete i tuorli con 2 cucchiai di zucchero, e a questi aggiungete in ordine, il latte condensato, il burro fuso, la farina setacciata, i 2 cucchiai di latte, gli albumi a neve, l'essenza di vaniglia e infine il lievito. Mi raccomando, mescolate di volta in volta accuratamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, versate la miscela ottenuta nello stampo e disponete a raggiera le mele tagliate a spicchi, appoggiandole delicatamente, ricoprendo così tutta la superficie.
Infornate a 180° per circa mezzora. Chiaramente controllate sempre prima di terminare la cottura, perché a volte le potenze diverse dei nostri forni possono fare un'incredibile differenza! Poi togliete dal forno e lasciate raffreddare per bene prima di staccare la torta dallo stampo e travasarla in un piatto. Infine, decorate a piacimento con dello zucchero a velo oppure una miscela di zucchero e cannella.













1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina