30 settembre 2011

"American Cheese Cake"

I dolci a base di formaggio (ricotta, mascarpone e simili), benché realizzati in modi diversi, sono presenti nella nostra tradizione culinaria europea fin dal 1400.

Tuttavia, sono stati i newyorkesi a rivendicare la paternità del Cheesecake e ad averlo personalizzato secondo l'"american style".
Immortalato nel 1921 da Leo Lindemann, questa versione americana del cheesecake combina la scioglievolezza del formaggio e l'essenza di vaniglia, alla squisita friabilità dei biscotti che ne costituiscono la base.
"Santuario" ormai storico di questo dolce tipicamente newyorkese è la Caffetteria Junior's di Flatbush Avenue situata nel quartiere di Brooklin fin dal 1929.



INGREDIENTI: 
3 uova 
315g zucchero
360g philadelphia/mascarpone
250g biscotti Digestive
100g burro
3 cucchiai di vaniglia (2 bustine di vanillina)
250ml panna acida

Prima di tutto imburrate e infarinate per bene una teglia da cucina a cerniera oppure un pirix in vetro e mettete da parte.
Prepariamo cos¡ la base della nostra cheesecake esattamente come facciamo per il lemon pie.
Unite il burro sciolto ai biscotti tritati a mano in modo grossolano e mescolate bene. Stendete uniformemente questo composto sul fondo della vostra teglia/pirix e tenetelo per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo, in una ciotola create una miscela cremosa, montando la philadephia con le uova, lo zucchero (250g dei 315g totali) e la vanillina (1 cucchiaino e 1/2). Al termine della mezz'ora potete togliere dal frigo il tegame dove avete steso la base di biscotti e burro e versarci sopra il composto cremoso appena ottenuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45' circa.
Durante la cottura ne approfittate per montare, in un'altra ciotola, la panna acida e lo zucchero e la vanillina restante.
Una volta tolto il tegame dal forno, lasciamo raffreddare il dolce per bene . Poi ricoprite la superficie con la crema di panna acida e rimettete in forno per altri 10'.
Prima di servire bisogna lasciarlo riposare per un minimo di 3 ore in frigo.

La superficie del cheesecake può essere decorata usando dello sciroppo alla fragola, del cioccolato sciolto a bagnomaria, della marmellata oppure della frutta sciroppata, come preferite :)


1 commento: