-300g farina Manitoba o anche detta "farina americana" (farina di grano tenero che rende gli impasti più forti ed elastici)
-50g zucchero
-4 uova
-100g burro/ margarina
-1 cubetto di lievito di birra fresco
-un pizzico di sale
(X LO SCIROPPO)
-350g di acqua
-150g zucchero
-scorza di 1 limone (possibilmente a pezzi grandi per poterle poi togliere con facilità)
-150g di sciroppo alla fragola
(X LA DECORAZIONE)
Confezione di pesche sciroppate
STRUMENTI: Stampo per babà o stampo per ciambelloni
Iniziate versando all'interno di una ciotola la farina e le 6 uova. Poi aggiungete in maniera graduale il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria oppure nel microonde per 30 secondi, lo zucchero, il sale e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto manualmente, oppure con l'aiuto di un mixer a fruste (N.B: mi raccomando, cercate di assicurarvi che sia adatto agli impasti perché altrimenti, a causa della consistenza alquanto solida del composto, potreste rischiare di rompere l'utensile!), fino a che non risulti perfettamente omogeneo. Una volta pronto, versate l'impasto nello stampo precedentemente ben imburrato e infarinato, per facilitarne la rimozione finale.

Nel frattempo preparate lo sciroppo dove inzupperete il babà.
In una pentola unite l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone e cuocete a fuoco medio finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e l'acqua inizierà a bollire. A quel punto spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e incorporate lo sciroppo alla fragola.

Per bagnare il babà mettetelo all'interno di una ciotola capovolto (con l'estremità superiore rivolta verso il basso) e poi con l'aiuto di un mestolo ricoprite l'intera superficie del dolce con lo sciroppo precedentemente preparato. Dopo averlo versato completamente, lasciate a mollo il babà finché non notate una consistenza più soffice e spugnosa (che verificherete premendo la superficie con il mestolo).
A questo punto è possibile alzare il babà dal suo bagno e trasferirlo nel piatto dove sarà servito.
Prima di lasciarlo un po' in frigo però decoratelo a vostro piacimento con le pesche sciroppate per dargli quel tocco di colore e di sapore che fanno del nostro BABA' ALLA YAMARIE un dolcetto unico e personalizzato!
Nessun commento:
Posta un commento