Le sue origini risalgono al XIX secolo ed è notevole l'influenza araba. Si racconta che fu Amparo Ayarez, moglie del poeta e scrittore José Gálvez a mettere a punto la ricetta, e lui il vate che lo battezzò così per la sua incredibile dolcezza e cremosità, paragonabile "al dolce e soave sospiro di una donna".
Attualmente vengono chiamati "suspiros" tutti i dolci a base di meringa.
INGREDIENTI:
(per il manjarblanco/ dulce de leche)
1 lattina di latte evaporato
2 lattine di latte condensato
8 tuorli d'uovo
(per il miele)
1 bicchiere di liquore all'arancia/ vino dolce (es: un buon passito)
1 tazza e mezza di zucchero
(per la meringa)
4 albumi d'uovo
Per ottenere il manjarblanco:
Uniamo in una pentola alta le due tipologie di latte e cuociamo a fuoco basso fino ad ottenere il nostro manjarblanco o dulce de leche, che dir si voglia :)
Togliamo dal fuoco e una volta fatto intiepidire il composto, aggiungiamo i tuorli muovendo continuamente. Facciamo raffreddare e versiamo il tutto dentro delle coppe alte da gelato.
Per ottenere il miele:
In un pentolino, mescoliamo lo zucchero con il liquore e cuociamo a fuoco basso finché non raggiungiamo la consistenza tipica del miele.
Per ottenere la meringa:
Innanzitutto, battiamo gli albumi a neve, poi vi aggiungiamo il miele prima ottenuto continuando a battere, finché il composto non si è ben raffreddato.
Poi collochiamo in una tasca da pasticcere la nostra meringa e decoriamo la superficie della crema che inizialmente abbiamo versato nelle coppe da gelato (come vedete nella foto).
Infine, ultimate questo piccolo grande capolavoro per il palato, con una spolverata a vostro piacimento di cannella in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento