17 gennaio 2011

"Tiramisù alla YaMaRiE"

Quello che assaggerete non sarà sicuramente il tipico tiramisù al quale siete stati sempre abituati.... tutta panna poco caffé e a volte senza neanche l'ombra di pavesini o savoiardi! 
Si tratta di una ricetta che rientrò a far parte del nostro ricettario di famiglia grazie ad un'amica ascolana di mamma che glielo insegnò quand'erano ragazze e che la deliziò talmente tanto da non potersene più separare!
Datemi retta, mettetela in pratica almeno una volta e vi assicuro che difficilmente ne rimarrete delusi! ^_^ 


INGREDIENTI:
500g mascarpone
4 tuorli
4 albumi
8 cucchiai di zucchero
1 confezione di Pavesini
6 tazzine di caffè/ latte/ latte e cioccolato (nesquik)
cacao amaro

In una ciotola sbattete bene i tuorli con 4 cucchiai di zucchero per 10 min circa. Poi, aggiungete 250 g di mascarpone e sbattete per 1 min (senza esagerare altrimenti rischiate che il composto vi si smonti!).
Preparate uno stampo rettangolare di media grandezza, foderandolo con della carta forno. Il suo interno (base e laterali) dovrà essere totalmente ricoperto di pavesini previamente bagnati nel caffè, oppure nel latte/latte e cioccolato.  Versateci sopra il composto precedentemente preparato e, seguendo la procedura di prima, ricopritelo di pavesini e tenetelo in frigo. Nel frattempo, lavoriamo gli albumi che devono essere montati a neve soda, per poi aggiungerci un poco alla volta i 4 cucchiai restanti di zucchero. Sbattete per un totale di 10 min fino a che non si sentiranno più i granuli dello zucchero. Infine, aggiungete i 250g di mascarpone restante e sbattete per 1 min.
Ultimate con un ultimo strato di pavesini imbevuti di caffè, richiudendo bene i lati, e spolverate il tutto con del cacao amaro.
Conservate in congelatore e toglietelo 1-2 ora prima di servirlo.
Macchina Lavazza in Uso Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento