18 settembre 2013

Crostata alla marmellata senza uova

La riuscita di questa nuova versione di crostata è stata sorprendentemente ottima. E' risultata più leggera, digeribile e fragrante di quella tradizionale e ottima anche per soddisfare il palato di chi purtroppo deve evitare ingredienti come uova o burro. Per di più, rispetto alla pasta frolla tradizionale non ha richiesto né una lunga lavorazione, né un tempo di riposo in frigo. Che dire se non che ... "A volte la semplicità paga!!".


INGREDIENTI:
300g di farina00
130g di zucchero
70g di olio
100ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone (scorza)
250g di marmellata (a vostro piacimento)

Su una spianatoia o all'interno di una ciotola, impastate tutti gli ingredienti. Poi stendete la pasta con un mattarello per formare la base della crostata (spessore di circa 1/2 cm), serbando una parte che vi servirà per le striscioline (ed eventuali decorazioni) finali con cui decorare la superficie. Dopo aver foderato un tegame da crostata con la carta forno, stendete la base all'interno, farcitela con la marmellata che avrete scelto e decorate la superficie come più vi piace.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. A cottura ultimata, lasciate raffreddare bene come da abitudine e poi scegliete il momento della giornata migliore per gustarvela da soli o in compagnia!! ^_^







Nessun commento:

Posta un commento