21 novembre 2012

Torta Linzer

Torta austriaca, forse tra le più antiche esistenti al mondo. Prende il suo nome dalla città austriaca di Linz dove la si mangia specialmente sotto le feste natalizie.
Caratteristiche di questa torta sono il reticolato fitto formato dalle striscioline d'impasto, la friabilità della pasta e la "dolce nota di bosco" data dalla confettura di ribes, dall'uso della farina di nocciole nell'impasto e dalle mandorle che decorano la sua superficie.



INGREDIENTI:
(per la pasta frolla)
300g di farina00
300g di farina di nocciole tostate
220g di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella in polvere
300g di burro
1/2 limone (succo e scorza)

1 uovo (media grandezza)
1 tuorlo


(per la copertura)
400g di confettura di ribes
40g di mandorle tagliate a listarelle
1 tuorlo
2-3 cucchiai di panna fresca
zucchero a velo q.b.
gelato gusto vaniglia

Lavorando su una spianatoia di legno, ponete su di essa la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella. Continuate aggiungendo attorno alla fontana formata con la farina  il burro a cubetti e al centro il succo e la scorza del limone. Per ultimi, versate l'uovo e il tuorlo (sempre al centro dell'impasto). A questo punto, dopo aver collocato tutti gli ingredienti, iniziate ad impastare il tutto rapidamente fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare un'ora in frigo.

Nel frattempo preparate il tegame da torta (26cm di diametro) che userete per cuocere il dolce. Foderatelo con della carta forno e con 2/3 dell'impasto formate la base e i lati della torta (come fate di solito per la crostata). All'interno versate la confettura di ribes, livellandola con un cucchiaio e poi ricoprite tutta la superficie con delle piccole striscioline (ottenute con la parte restante dell'impasto), formando il reticolato fitto, caratteristico della Torta Linzer.  Procedete quindi posizionando le strisce prima orizzontalmente e poi diagonalmente. Un ultima strisciolina di pasta la dovrete apporre sui bordi esterni della torta, facendola aderire bene con l'aiuto delle dita.

A parte preparate una miscela di tuorlo e panna (nelle quantità sopra indicate) e con un pennellino spennellateci l'intera superficie del dolce. Il tocco finale è l'aggiunta delle listarelle di mandorle che andrete a mettere nei buchetti del reticolato.

Cuocete in forno a 170° per circa 50 minuti poi lasciate raffreddare. Prima di servire decorate la torta con un tocco di zucchero a velo e se ci permettere di suggerirvi una chicca... abbinatelo ad una piccola porzione di gelato alla vaniglia; il risultato è ottimo e servirà a contrastare il sapore acidulo della confettura di ribes ;)


Come vedete anche il risultato visivo non è male!






Nessun commento:

Posta un commento