9 agosto 2012

Torta di noci con glassa al cioccolato

INGREDIENTI:
185g di burro ammorbidito
95g di zucchero di canna
2 uova
185g di farina 
1 bustina di lievito
90g di noci a pezzetti
60ml di latte

(x la glassa)
125g cioccolato fondente a pezzetti
20g burro 

Preriscaldate il forno a 180º. Ungete uno stampo a molla del diametro di 20cm e foderate la base con carta da forno. Mettete il burro e lo zucchero in una grossa terrina. Sbattete con il frullino elettrico per 5 minuti, o finché non ottenete un composto spesso e cremoso.
Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Aggiungete, mescolando, la farina e 60g delle noci alternate al latte. Spalmate un cucchiaio di composto nello stampo e pareggiate la superficie. Infornate per 35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro del dolce non ne esce asciutto.
Lasciate nello stampo per 5 minuti, prima di mettere il dolce su di una griglia a raffreddare.

Per preparare la glassa, mettete il cioccolato e il burro in una terrina a prova di calore. Portate a ebollizione una casseruola d'acqua, poi diminuite il calore. Mettete la terrina sulla casseruola, assicurandovi che la base non sia a contatto con l'acqua. Mescolate di tanto in tanto. Raffreddate leggermente e poi spalmate il tutto sulla torta. Decorate con le noci restanti cospargendo l'intera superficie del dolce.

Nessun commento:

Posta un commento