20 ottobre 2013

Torta Tenerina Ferrarese

La Torta Tenerina, soprannominata "torta tacolenta" per via della sua consistenza interna che si scioglie in bocca, è una specialità della città di Ferrara (Emilia Romagna), le cui origini risalgono ai primi del '900.
La tradizione racconta che fu creata in onore a Elena Petrovich, moglie dell'allora re d'Italia Vittorio Emanuele III. 
Esistono tantissime varianti della Torta Tenerina ma due sono le cose che la caratterizzano sempre: il cioccolato fondente come ingrediente principale e la cottura; sarà perfetta quando si formerà sulla sommità del dolce una croccante crosticina, nascondendo però al suo interno un dolce cuore tenero e umido.  Realizzare questo dolce è semplice e può essere decorato in mille modi diversi. La rifinitura classica è quella realizzata con una spolverata di zucchero a velo.

INGREDIENTI:
200g di cioccolato extra fondente
100g di burro (freddo)
3 uova medie (separando tuorli e albumi)
150g di zucchero
3 cucchiai di latte
60g di farina
Un pizzico di sale

Zucchero a velo vanigliato 

Pre-riscaldate il forno a 180°. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria finché non diventa una crema liscia e cremosa. Tagliate il burro a cubetti e aggiungetelo lentamente (2-3 cubetti alla volta per intenderci) al cioccolato fuso ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne dell'altro. Quando avrete disciolto tutto il burro nel cioccolato, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
NB: Se preparate il dolce nei periodi invernali vi consigliamo di tenere sempre da parte il pentolino con l'acqua calda dove avete realizzato il bagnomaria, poiché chiaramente il cioccolato tende a indurirsi più velocemente e avrà quindi bisogno di essere sciolto una seconda volta. 
Nel frattempo, montate i tuorli con metà dello zucchero indicato negli ingredienti (75gr) e battete fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando sempre a battere col frullino, unite il cioccolato miscelato al burro, unitamente al latte tiepido e alla farina. Infine, versate la crema ottenuta in una ciotola capiente.
A parte montate a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale (che favorisca la montatura) e aggiungete poi lo zucchero restante, battendo fino a formare una crema bianca e compatta. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve alla crema precedente, mescolando dal basso verso l'alto. 
Imburrate e infarinate una tortiera (diametro 24cm) e versateci dentro l'impasto. Infornate a 180° x 25-30 minuti. 

A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce in forno (tenendo lo sportello del forno socchiuso). Una volta che si sarà raffreddata per bene la potrete togliere delicatamente dallo stampo e decorare a vostro piacimento con lo zucchero a velo o qualunque altra cosa la vostra fantasia vi suggerirà. Ad esempio nella foto, trattandosi di un'occasione speciale, abbiamo optato per una glassa al cioccolato e riccioli di cioccolato bianco.

1 commento:

  1. Ciao Ya Marie, volevo complimentarmi per il tuo log e vorrei capire come sei riuscita a creare i link all'interno del blog in modo da suddividere le tue ricette...
    ti sarei molto grata se mi svelassi il trucco, perchè io nn riesco a farlo...

    RispondiElimina