INGREDIENTI:
4albumi d'uovo
4 tuorli d'uovo
100g farina
100g zucchero
1 cucchiaio di lievito
1 bustina di vanillina
Battete bene gli albumi con l'aiuto di uno sbattitore (velocità 3) e poi aggiungetevi a velocità 1 lo zucchero.
Mantenendo la stessa velocità, aggiungete i tuorli e sbattete fino a rendere il composto omogeneo.
Mettete da parte lo sbattitore e, continuando a mano, aggiungete gradualmente la farina, il lievito e la vanillina setacciati mescolando con un movimento avvolgente (cercando di seguire sempre lo stesso senso).
Imburrate una teglia e ricopritela con della carta da forno. Riversatevi l'intero composto livellandolo con una spatola, in modo da ricoprire tutta la teglia.
Cuocete in forno preriscaldato a 180º x 10 minuti.
Preparate uno strato di carta da forno della stessa grandezza del precedente e stendetelo sul piano di lavoro. Cospargetelo con dello zucchero al velo e poi stendeteci sopra rovesciata la pasta del rotolo appena sfornata, e con sotto la carta forno. Fate combaciare perfettamente gli angoli delle due e solo a questo punto staccate la carta dalla superficie . Spalmate uno strato di dolce di latte (o quello che preferite) e arrotolate delicatamente, eliminando ogni eccesso dai lati.
Infine, tagliate a fette (non troppo sottili altrimenti rischiate di ottenere delle fette pasticciate :P) e servite in tavola per la somma delizia dei vostri amici e parenti ^_^
Nessun commento:
Posta un commento