18 giugno 2013

"American Lemon Pie"

Oggi la ricetta di un dessert fresco e dolce quanto basta per accogliere l'estate ormai alle porte! ^_^




INGREDIENTI:
(x la base)
250g Biscotti Digestive
100g burro
(x il ripieno)
3 tuorli
1 barattolo di latte condensato
2 lime
(x decorazione meringata)
3 albumi
1 cucchiaino di cremor tartaro
180 g zucchero al velo


Per prima cosa prepariamo la base del nostro pie.
Tritate i biscotti con il mixer. Mettete i biscotti tritati in una ciotola e unite al burro precedentemente sciolto e lasciato raffreddare. Versate il tutto all'interno di una tortiera coperta con della carta forno. Tenete in frigo.
Nel frattempo, prepariamo le creme che andranno a comporre i due strati del nostro dolce.
Per ottenere la "crema gialla" bisogna, per prima cosa, unire il latte condensato al succo di 2 lime e unirlo ai tuorli. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e rimettete il tegame in frigo.
Infine, per ottenere la "crema bianca" della superficie montate a neve soda gli albumi con il cremor tartaro e una volta raggiunto il punto neve incorporate delicatamente lo zucchero al velo. Aiutandovi poi con una tasca da pasticciere andrete a formare tanti piccoli ciuffetti su tutta la superficie del dolce, donandogli così il suo aspetto tradizionalmente caratteristico. 


Cuocete in forno preriscaldato a 180º per 15 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. 

È un dessert che va conservato in congelatore. Vi consigliamo pertanto di tirarlo fuori almeno una 30' prima di servirlo ;) 














Nessun commento:

Posta un commento