24 ottobre 2010

"Simil Nutella"

Questa è una ricetta che dedico a tutti gli appassionati come me di NUTELLA! Spinta dalla voglia di riprodurne una MIA a casa ho provato questa ricetta trovata su un libro di cucina americano che la proponeva come "Hazelnut Spread" e penso non abbia niente da invidiare alla nutella originale...siete curiosi di provarla anche voi?? Beh, allora questi sono gli ingredienti:

-350g nocciole sgusciate
-1,5 kg zucchero semolato
-500ml latte
-500ml panna da montare
-baccello di vaniglia

PREPARAZIONE:
Mettete le nocciole in forno in una teglia, distruibuite in un solo strato e tenetele per 5-8 minuti, girandole di tanto in tanto finché le bucce non iniziano a venir via da sole. Togliete dal forno e lasciatele raffreddare.
Frullate in un frullatore le nocciole con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una polvera finissima.
Versatela in una pentola grande, assieme allo zucchero restante e mischiate bene il tutto. Aggiungete delicatamente il latte e la panna, continuando a mescolare. Infine aggiungete il baccello di vaniglia e lasciate cuocere per un po' a fuoco basso senza smettere di girare. Continuate finché la miscela non inizierà a bollire, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 2 min.
Riportate la pentola sul fuoco e ripetete la procedura precedente per altre 3 volte. Una volta terminato, togliete dal fuoco e rimuovete il baccello di vaniglia.
Versate il contenuto dentro dei barattolini di vetro (precedentemente lavati, asciugati e lasciati per 5 min. in forno caldo) e non chiudeteli finché la crema non si sarà completamente raffreddata. Ricordatevi di conservarli
sempre in un luogo fresco e asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento