19 ottobre 2010

"El Dulce de Leche" (Dolce di Latte)

Il "dulce de leche", tradotto letteralmente "il dolce di latte" è un dolce tipico a base di latte molto famoso nel sud America.
Viene utilizzato per farcire o guarnire dolci come biscotti, pan di spagna, crepes, gelati, torte e persino sulla frutta! Oppure consumato al cucchiaio o spalmato sul pane come la nutella nostrana ^_^
Qui di seguito trovate il modo più semplice per ottenerlo:

MODO E TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore in pentola normale a fondo alto (NB: ricordatevi che i vasetti devono essere sommersi interamente d'acqua!) oppure, se il tempo scarseggia, potrete sbrigarvela utilizzando una pentola a pressione. Ricordatevi di iniziare a contare 25 minuti di cottura dal primo fischio che emettterà la pentola. A questo punto la cottura sarà ultimata, tuttavia, vi consigliamo di non aprire i vasetti prima di aver fatto passare 4 ore, per evitare indesiderate scottature.

 INGREDIENTI: Latte intero concentrato zuccherato (latte condensato) della Nestlè in uno di questi formati. Chiaramente, qualora scegliate o troviate soltanto il tubetto vi consigliamo di prenderne 2-3 per poter ottenere una buona qualità di dolce di latte.

Immergete i barattoli di latte condensato (tenendoli nella loro stessa confezione oppure travasandole in vasetti da marmellata in vetro nel caso dei formati in tubetto) in una pentola piena d'acqua che li copra appena al di sotto del livello del  tappo. Poi, dal momento in cui l'acqua bolle abbassate la fiamma e calcolate 2 ore e mezza. A cottura ultimata, ricordate di far raffreddare bene i vasetti prima di aprirli.

Se invece volete accorciare i tempi procuratevi una pentola a pressione, non appena la sentite fischiare abbassate la fiamma e contate 50 minuti. A fine cottura spegnete e sfiatate la valvola, poi aprite la pentola e fate raffreddare bene i vasetti al suo interno prima di rimuoverli.

AVVERTENZA X I GOLOSI: 
Questa delizia può provocare un alto tasso di dipendenza perciò...OCCHIOOOO!! ^_^







2 commenti:

  1. Abbiamo iniziato col darvi le indicazioni per ottenere il "dulce de leche" perché sarà essenziale per diverse ricette che vi proporremo, quindi conviene che ne abbiate già una scorta pronta nella dispensa ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Mariangela, non vedo l'ora di imparare qualcosa sulla cucina peruviana... mi incuriosisce molto! Ciao e a presto, Monia.

    RispondiElimina