24 marzo 2014

Lingottino mandorlato

Conosciuto come il "Parfait di mandorle", questo è un dessert tipico della calda regione della Sicilia. Il termine rimanda alla sua delicata natura a base di uova, zucchero e panna e l'eleganza conferitogli dalla decorazione fatta di mandorle caramellate.

INGREDIENTI
100g di mandorle pelate 
100g di zucchero
500g di panna da montare (zuccherata)
3 uova
120g di zucchero
2 cucchiai d'essenza di vaniglia
un pizzico di sale




Tritate grossolanamente le mandorle in maniera tale da avere una granella non omogenea. Poi mischiatele con 100 gr. di zucchero e mettetele in una padella. Fate caramellare a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo 15 minuti circa le mandorle cominceranno ad assumere un colore ambrato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo, montate bene la panna con il frullino elettrico e tenete in frigo.
In due ciotole, separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma, poi amalgamatevi 120g di zucchero. Aggiungete i tuorli, la vaniglia e il sale e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Per ultimi si aggiungono a cucchiaiate la panna, con movimenti avvolgenti, e i 2/3 delle mandorle caramellate. Con le mandorle restanti coprite il fondo di uno stampo rettangolare/circolare foderato con della pellicola da cucina e versatevi sopra il composto cremoso.

Riponete il dolce in congelatore per 2-3 ore prima di servire. Una volta raffreddato completamente, capovolgete il Parfait su un vassoio da portata e rimuovete delicatamente la pellicola trasparente.

Potete servire questo semifreddo semplice o accompagnato con una salsa al cioccolato fondente, ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente diluito con un po’ di latte.


1 commento:

  1. Che bontààà ho finiti di mangiare da poco e questo ora ci starebbe davvero beneeee che buonooooo mamma mia complimentissimi! :-D Ci uniamo come lettrici fisse per vederem sempre le ultime novità! :-D Ciao e ancora bravissimaaa

    RispondiElimina