12 dicembre 2012

Biscotti Zenzero&Cannella

Mancano ormai solo 13 giorni al Natale... l'aria natalizia si inizia a far sentire, in tutti i sensi! Dal freddo polare, alle miriadi di decorazioni che ci troviamo sparse per casa :) 
A casa nostra, un elemento davvero immancabile delle feste natalizie sono le profumate sfornate di dolcetti... da quelli abruzzesi tradizionali a quelli della tradizione sudamericana/americana. 

Questa che condividiamo oggi è la ricetta dei biscotti natalizi per eccellenza... i famosi Biscotti allo zenzero e cannella, conosciuti anche come "Gingerbread Cookies", o "Galletas de jengibre". La loro facile lavorazione, la duttilità della pasta e il sapore speziato si sposano perfettamente con questo periodo dell'anno, quindi che aspettate? Sbizzarritevi anche voi e createne per tutti i gustiii!!!







INGREDIENTI:
415g di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1/2 cucchiaino di sale
113g di burro ammorbidito
170g di zucchero di canna
2 uova
60ml di miele d'acacia

(per la glassa)
1 cucchiaio di albume
1 tazza abbondante di zucchero a velo
qualche goccia di limone
colorante alimentare

In una ciotola amalgamate con un mixer il burro ammorbidito e lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungete le uova e il miele. Gradualmente incorporate alla vostra miscela anche la farina setacciata con lo zenzero, il bicarbonato, la cannella e la noce moscata e infine il 1/2 cucchiaino di sale. Continuate a lavorare il tutto a mano finché non ottenete un impasto bello morbido e liscio, simile alla pasta frolla.
Ed esattamente come per quest'ultima, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per diverse ore (anche una notte intera volendo).

Lavorate l'impasto stendendolo con l'aiuto di un mattarello dandogli uno spessore di 3/4 mm. Scegliete le formine per biscotti che più preferite e iniziate ad ottenere quanti più biscottini riuscite a fare! Nel caso vogliate appenderne qualcuno, ricordatevi di fare su di essi dei buchetti in cima dove far passare l'eventuale nastro/filo :)

Per la cottura vi consigliamo di cuocere i biscotti a 180° per una decina di minuti, da ridurre a seconda della potenza del vostro forno (in alcuni, ad esempio, potrebbero volercene appena 6). 

Per la decorazione potete utilizzare un po' di glassa bianca o colorata. Ottenerla è semplice, basta montare con le fruste elettriche un cucchiaio di albume con una tazza abbondante di zucchero a velo e qualche goccia di limone (e aggiungere il colorante se volete ottenere delle glasse di diversi colori).  A questa chiaramente potranno essere aggiunti tanti altri accorgimenti a vostro piacimento (palline colorate, codette, smarties ecc.) quindi noi qui ci fermiamo e lasciamo libero sfogo alla vostra creatività! 

Nessun commento:

Posta un commento