2 settembre 2012

Bensone alla YaMaRiE

Il dolce che ci ha ispirato questa volta è un dolce di origine modenese detto il "bensone". L'etimologia del nome sembra derivare dal francese pain de son, ovvero pane di crusca, poiché un tempo, si utilizzava per la preparazione del dolce la farina non setacciata. L'antica ricetta del bensone, rimasta nel tempo quasi immutata, prevedeva un impasto di farina, latte, uova, burro e miele. Quest'ultimo ingrediente è stato successivamente sostituito con lo zucchero.
A partire dalla ricetta tradizionale noi l'abbiamo personalizzata farcendola con un mix di marmellata di prugne e di dolce di latte. Il risultato ci è parso a dir poco sublime! Provare per credere ;) 

INGREDIENTI:

300g di farina 00
1 bustina di lievito
100g di zucchero
2 uova
80g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
(per la farcia)
marmellata di prugne q.b.
dolce di latte q.b.

(per la decorazione)
latte
granella di zucchero



Unite gli ingredienti in una ciotola capiente, iniziando prima con quelli secchi, poi aggiungendo i liquidi. Amalgamate il tutto per 1 minuto circa, formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare l'impasto per un'ora in frigo. 
Stendete la pasta su un foglio di carta forno con l'aiuto di un mattarello e formate un rettangolo. E' il momento della farcitura. Per realizzare questa nostra variante del bensone dovrete spalmare al centro il dolce di latte e nelle due estremità del rettangolo la marmellata di prugne. Poi, richiudete la prima metà di sinistra, cospargetela con un'altra bella dose di dolce di latte e finite coprendola con l'altra metà di destra. 
Prima di infornare spennellate di latte la superficie del dolce e decoratela con la granella di zucchero.
Cuocete a 180º per 40 minuti circa (finché la superficie non avrà raggiunto la doratura ottimale). 

Nessun commento:

Posta un commento