30 luglio 2013

"La Mars Cheesecake"

Ed eccoci tornati con una ritrovata dedicata ai super golosi!!! :)
Una versione del cheesecake capace di lasciarvi veramente senza parole.... un po' come è successo a noi la prima volta che lo abbiamo realizzato. Il rischio però è quello di finirlo in men che non si dica!!!! Quindi, PAY ATTENTION! :P



INGREDIENTI:
(Per la base)
250 g di biscotti Digestive
100 g di burro

(Per la farcia)
500 g di ricotta
1 confezione di yogurt greco
100 g di zucchero
300 g di panna montata
6 g di colla di pesce/gelatina
4 mars




(Per la glassa di copertura)
2 mars
2 cucchiai di zucchero di canna
20 g di burro
2 cucchiai di panna (o latte)
1 cucchiaio di miele
nocciole sbriciolate q.b. (che potete omettere in caso di intolleranze alimentari come abbiamo fatto in questo caso)

Prima di tutto imburrate e infarinate per bene una teglia da cucina a cerniera oppure un pirix in vetro foderato con della carta forno e mettete da parte.
Prepariamo così la base della nostra cheesecake esattamente come facciamo per il tradizionale cheesecake.Unite il burro sciolto ai biscotti tritati a mano in modo grossolano e mescolate bene. Stendete uniformemente questo composto sul fondo della vostra teglia/pirix e mettete in frigo.

In una ciotola montate la panna ben ferma e tenetela da parte.
Lasciate in ammollo i fogli di gelatina in un piatto fondo con dell'acqua fredda.
Utilizzando lo sbattitore lavorate in una ciotola la ricotta con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e fate in modo che si amalgamino per bene.
Poi, in un pentolino sciogliete a fiamma bassa i fogli di gelatina strizzati con due cucchiai di panna e versateli a filo nella ciotola sempre con lo sbattitore in funzione. Successivamente con l'aiuto di una spatola incorporate un po' alla volta la panna montata con dei movimenti dal basso verso l'alto in modo tale che non vi si smonti.

A questo punto versate metà del composto nella tortiera sopra la base dei biscotti e su questo distribuite in modo uniforme i Mars tagliati grossolanamente (non troppo grandi altrimenti sarà un'impresa tagliare le fette decentemente!); terminate coprendo con il composto restante. Tenete in frigo per un paio di ore.

Dieci minuti prima di togliere il dolce dal frigo, preparate la glassa di copertura: sciogliendo in un pentolino i Mars spezzettati con la panna, lo zucchero, il burro e il miele. Fatela raffreddare per 5 minuti e versatela quindi sul cheesecake distribuendola uniformemente su tutta la superficie. Come tocco finale potete cospargerla a vostro piacimento di nocciole sbriciolate oppure ometterle e limitarvi alla glassa super golosa!

E' consigliabile lasciare il dolce in frigo per almeno 4-5 ore, apponendo uno strato di carta stagnola alla base per evitare che la glassa possa imbrattare tutto. A seconda dei gusti potrete scegliere se tenerlo in frigo (e gustarlo in tutta la sua scioglievole cremosità) oppure in congelatore, tirando fuori le porzioni una mezzora prima di servirle (ottenendo la consistenza di un semifreddo).


3 commenti:

  1. Oddio che bontà infinita!! te la copio ^_^
    Buon W.E.
    anna

    RispondiElimina
  2. Questa torta è una bomba!!! La devo assolutamente provare.
    Complimenti anche per il blog, credo che continuerò a seguirlo.
    Buon week-end,
    Rocco.

    RispondiElimina
  3. @Anna: Siiiii è ciò che ho esclamato io al primo assaggio... è una delizia che crea moooolta dipendenza! :D

    @Rocco: Gentilissimo Rocco! :) Mi fa solo piacere se ci continui a seguire, sperando di darti sempre più nuovi spunti per divertirti in cucina e deliziare i tuoi cari.
    La Mars cheesecake effettivamente è una bomba calorica ma.... dammi retta, le volte che si sgarra è meglio farlo bene!!!! ^-^

    RispondiElimina