2 ottobre 2011

"Choco-Vaniglia Plumcake"

La ricetta che vi proponiamo oggi è la ricetta del plumcake, o meglio, una delle ricette possibili per realizzare questo dolce senza l'uso delle uova (che nella nostra famiglia bisognEREBBE evitare a causa del colesterolo!! ^.^), l'impiego della ricotta per dargli una consistenza particolarmente soffice e del cacao per creare un piacevole contrasto con la vaniglia.


INGREDIENTI:
200g farina 00
200g zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina/ 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
200ml di latte
2 cucchiai di cacao amaro
125ml di ricotta
80g burro (fatto ammorbidire a temperatura ambiente)


Iniziate col preriscaldare il vostro forno a 180°.
Prendete una terrina e unite al suo interno gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina (qualora scegliate quella in polvere), tralasciando il cacao che vi servirà dopo. Mescolate bene e aggiungete i restanti ingredienti liquidi, il latte, la ricotta, il burro ed eventualmente l'essenza di vaniglia (qualora abbiate optato per questa).  Rimescolate bene il tutto con una forchetta per una decina di minuti finché il composto non risulterà completamente omogeneo.

Ora prendete un'altra terrina e versateci 1/3 della miscela ottenuta, alla quale poi aggiungerete i 2 cucchiai di cacao amaro. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plumcake e fate in modo da creare 3 strati: prima la parte bianca, poi quella al cioccolato e poi ancora la bianca senza mescolare.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 40-45 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e prima di travasare il dolce in un piatto da portata lasciate raffreddare.

In questo caso, come potete vedere dalla foto, abbiamo preferito lasciar visibile la superficie "spaccata" così caratteristica del plumcake e i colori della doratura, ma se voi preferite potreste completarlo con una  spolverata di zucchero a velo misto a cacao dolce oppure qualche "filo" di cioccolata fondente/latte sciolta :) Di sicuro, in qualunque modo lo si mangerà, ci sarà sempre da leccarsi i baffi con questo dolcetto!




Nessun commento:

Posta un commento