20 gennaio 2016

Sofficiona alle mele

La nostra "Sofficiona alle mele" non è altro che la tradizionale torta alle mele che un po' tutti conosciamo ma nella nostra versione rivisitata. Un dolce dall'antico sapore della genuinità e della tradizione artigiana che non tramonta veramente mai. 

INGREDIENTI:

- 250 g di yogurt bianco 
- 140 g latte intero a temperatura ambiente 
- 4 uova 
- 175 g zucchero di canna 
- 175g di zucchero bianco 
-5-6 mele renette
- 1 limone
-1 fialetta vaniglia
 -400 g farina 
- 16 g lievito bianco
- un pizzico di sale 




Per preparare la nostra sofficiona alle mele cominciate versando lo yogurt e 40g di latte a temperatura ambiente all'interno di un recipiente, poi unite lo zucchero di canna. Mescolate il composto e tenete da parte.
In un altro recipiente versate le uova, l'essenza di vaniglia, unite lo zucchero semolato restante e lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, fin quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume. Dopodiché, aggiungete il composto di zucchero e yogurt un cucchiaio alla volta. per amalgamare bene gli ingredienti. 
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale e unite, anche questo, un cucchiaio alla volta, mentre lo sbattitore è ancora in funzione. Stemperate il composto versando il latte a filo.
Per preparare le mele occorre sbucciarle, eliminarne il torsolo e tagliarle a pezzettini (o a fettine sottili). Dopo averle bagnate nel succo di un limone e mescolate con un cucchiaio di zucchero incorporatele omogeneamente al composto.
Infine, imburrate e foderate uno stampo di diametro 28 nel quale poi versate delicatamente il composto livellandolo (o senza livellarlo se desiderate un effetto più irregolare). La cottura va fatta a 180° per 50 minuti circa. A fine cottura fate intiepidire la torta prima di rimuoverla dal tegame, decorarla e servirla.
E' una torta che si mantiene morbida e umida per diversi giorni e alla quale potreste aggiungere ogni altro ingrediente che preferite (uvetta, cannella, frutta secca, cioccolato ecc.).