26 agosto 2013

Simil Bounty dietetici

Stavolta vi vogliamo proporre qualcosa di buono ma meno "dannoso" per la linea e che farà al caso anche di tutte le persone intolleranti al lattosio (in questo caso chiaramente dovrete scegliere il cioccolato fondente per la copertura) e al glutine. A differenza dell'altra ricetta dei bounty made at home, questa infatti non presenta il latte condensato. Forse proprio per questa ragione li noterete molto meno "zuccherosi" dei bounty tradizionali... l'aggiunta di zucchero quindi la lasciamo ai vostri palati! :)

INGREDIENTI
130g di farina di cocco
20g di farina di riso
20g di fecola di patate
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino colmo di essenza di vaniglia
150ml di acqua
200g di cioccolato fondente/al latte



Ottenere questi dolcetti è molto semplice. Basta che mescoliate tutti gli ingredienti nell'ordine che compaiono. Con il composto ottenuto formate tante palline e le infornate in una teglia (rivestita con carta da forno) a 180° per 10 minuti. Lasciate intiepidire e, dopo aver fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria, le immergete ricoprendole interamente e le mettete a scolare il cioccolato eccedente.

Vi consigliamo di conservarli in frigorifero, specialmente nei periodi estivi. 

10 agosto 2013

LemonApple Pie

INGREDIENTI:
(x la base)
250g Biscotti Digestive
80g burro


(x il ripieno)
3 tuorli
1 barattolo di latte condensato
2 limoni

2 mele di grandezza media
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
succo di 1 limone
cannella q.b.
(x decorazione meringata)
3 albumi
1 cucchiaino di cremor tartaro
180 g zucchero al velo




Per prima cosa prepariamo la base della nostra LemonApple Pie.
Stendete sul piano da lavoro uno strato di carta da forno. Tritatevi sopra i biscotti aiutandovi con un mattarello. Versate i biscotti tritati in una ciotola e aggiungetevi il burro, precedentemente sciolto e lasciato raffreddare. Mescolate bene e versate il tutto all'interno di un tegame da forno imburrato e coperto con della carta forno. Tenete in frigo.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno e la copertura esterna del dolce.
Per ottenere la "crema gialla" bisogna, per prima cosa, unire il latte condensato al succo di 2 limoni e poi aggiungervi i tuorli. Versate la crema così ottenuta sullo strato di biscotti già preparato e riponete il tegame di nuovo in frigorifero.
La chicca di questa nostra variante della Lemon Pie è l'aggiunta delle mele cotte insaporite alla cannella che dovranno essere prima tagliate a fette e mescolate in una ciotola con lo zucchero, la farina, il limone e la cannella. Dopodiché prendete una pentola capiente e cucinate le mele per circa 6-7 minuti, girandole delicatamente a metà cottura, facendo attenzione a non romperle. Infine le disponete una alla volta sopra la crema gialla nel modo che più preferite.

Per ottenere la decorazione meringata, in un'altra ciotola montate a neve soda gli albumi con il cremor tartaro e una volta raggiunto il punto neve aggiungete lo zucchero al velo. Aiutandovi poi con una tasca da pasticciere andrete a formare con questa crema tanti piccoli ciuffetti su tutta la superficie del dolce, donandogli così il suo aspetto tradizionalmente caratteristico.

Cuocete in forno preriscaldato a 180º per 10-15 minuti (finché non ottenete la doratura ottimale della meringa che vedete nella foto). Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. 

È un dessert che va conservato in congelatore e tenuto fuori per una mezzora prima di servirlo.