28 giugno 2013

Banana Cake


Cosa c'è di meglio che addolcire la stagione estiva preparando dolci a base di frutta per continuarci a coccolare sì ma con salute? Questo dolce che vi presentiamo oggi è perfetto per iniziare le vostre giornate con la bella carica vitaminica che spontaneamente sprigionano le banane.


INGREDIENTI:
-125g di burro a temperatura ambiente
-280g di zucchero di canna
-2 uova
-4 banane mature
-280g di farina
-1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
-un pizzico di sale
-1 cucchiaino di essenza di vaniglia

-Noci a piacere



Prima di iniziare a realizzare questo dolce semplice e gustoso, vi consigliamo di tirare fuori dal frigo le uova e il burro per un'oretta in modo da utilizzarli a temperatura ambiente.

In una ciotola unite il burro e lo zucchero (a mano o con un battitore elettrico)
poi aggiungete le uova, una per volta incorporando delicatamente.
In un altro recipiente preparate una purea di banane, utilizzando un frullatore o omogeneizzatore. Dovete ottenere una purea abbastanza liquida.

A questo punto unite la purea appena ottenuta alla prima miscela di burro, uova e zucchero e mescolate fino ad ottenere un insieme omogeneo. A questo poi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, la vanillina, il pizzico di sale e le noci tritate (grossolanamente o finemente a seconda dei gusti) e miscelate nuovamente.

Imburrate un tegame da budino o da plumcake, a seconda della forma che volete dare al vostro Banana Cake e versate al suo interno il composto.

Fate cuocere a 180° per 50' e poi lasciate raffreddare prima di servire.

Questo dolce consumato semplice com'è, senza l'aggiunta di creme, è squisito e aromatico grazie alla presenza delle banane e delle noci ma se siete degli autentici golosoni come noi di Yamarie.... consultate questo link per scoprire come ottenere il "Frosting di banana alla YaMaRiE".

Ma se la pigrizia è tanta o il tempo a disposizione scarseggia, potete sempre accompagnare le fette di Banana Cake con delle palline di gelato a vostro piacimento.

Frosting di banana alla YaMaRiE

Il Frosting di banana fa parte della famiglia delle Buttercream frosting che in America si utilizzano per farcire i dolci (torte, plumcake, cupcake, ecc). Non sono altro che delle creme a base di burro che poi si personalizzano a seconda delle esigenze con l'aggiunta di altri ingredienti. In questo caso vi diamo la ricetta della crema alla banana che vi servirà per farcire il Banana Cake oppure, messo in congelatore, potrà essere gustato come un buon gelato fresco.

INGREDIENTI:
300g di zucchero al velo
130g di burro ammorbidito
1 banana (ridotta in purea)
1/2 succo di limone 
200ml di panna montata
1 cucchiaino di zucchero al velo
colorante giallo (optional)

Preparare questa farcia è veramente molto semplice. Iniziate con l'unire delicatamente lo zucchero al velo al burro ammorbidito a temperatura ambiente fino ad ottenere una miscela omogenea. Poi aggiungete la purea di banane, passata precedentemente per un colino e il succo di 1/2 limone, anch'esso passato per il colino.
L'ultimo ingrediente che incorporate è la panna montata e il cucchiaino di zucchero al velo. L'aggiunta del colorante la lasciamo a vostro piacimento, serve giusto a dare alla crema il caratteristico e sfizioso colore giallino.


20 giugno 2013

"Pancakes"




Immancabili per una tipica colazione all'americana sono i PANCAKES! Sono dolci molti simili a crêpes ma dallo spessore più alto, dovuto alla consistenza più cremosa del composto.  Potete gustarli in mille e più varianti, seguendo gli abbinamenti che più preferite. Che aspettate a regalarvi un risveglio in autentico stile americano? :D


INGREDIENTI: (x 4 pancakes)
1 uovo
170g farina 00
180ml latte
20g olio
20g zucchero
1 cucchiaino colmo di lievito in polvere

Nutella / marmellata / miele / sciroppo d'acero (il famoso"maple syrup")


In una ciotola unite uova, zucchero e olio e mescolate per bene. Aggiungete la farina setacciata e amalgamate a mano oppure con lo sbattitore. Per ultimo aggiungete il lievito al composto e miscelate. Lasciate riposare almeno per un quarto d'ora.Ungete con un po' di burro una padella antiaderente dal fondo stretto e dopo averla fatta riscaldare per qualche minuto versate il composto a cucchiaiate (consigliamo un mestolo da brodo di grandi dimensioni).
Fate cuocere finché non diventano facilmente staccabili dal fondo e notate l'affiorare di bollicine sulla superficie. A questo punto, aiutandovi con una spatola antiaderente, li girate e fate cuocere dall'altro lato fino a raggiungere la doratura desiderata.
I pancake sono ottimi se mangiati caldi caldi accompagnati da ciò che preferite tra: miele, sciroppo d'acero, marmellata, nutella o yogurt e frutta.

(NB: I pancake americani hanno all'incirca un diametro di 14 cm e uno spessore di 1/2 cm, al contrario delle crepes francesi). 




18 giugno 2013

"American Lemon Pie"

Oggi la ricetta di un dessert fresco e dolce quanto basta per accogliere l'estate ormai alle porte! ^_^




INGREDIENTI:
(x la base)
250g Biscotti Digestive
100g burro
(x il ripieno)
3 tuorli
1 barattolo di latte condensato
2 lime
(x decorazione meringata)
3 albumi
1 cucchiaino di cremor tartaro
180 g zucchero al velo


Per prima cosa prepariamo la base del nostro pie.
Tritate i biscotti con il mixer. Mettete i biscotti tritati in una ciotola e unite al burro precedentemente sciolto e lasciato raffreddare. Versate il tutto all'interno di una tortiera coperta con della carta forno. Tenete in frigo.
Nel frattempo, prepariamo le creme che andranno a comporre i due strati del nostro dolce.
Per ottenere la "crema gialla" bisogna, per prima cosa, unire il latte condensato al succo di 2 lime e unirlo ai tuorli. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e rimettete il tegame in frigo.
Infine, per ottenere la "crema bianca" della superficie montate a neve soda gli albumi con il cremor tartaro e una volta raggiunto il punto neve incorporate delicatamente lo zucchero al velo. Aiutandovi poi con una tasca da pasticciere andrete a formare tanti piccoli ciuffetti su tutta la superficie del dolce, donandogli così il suo aspetto tradizionalmente caratteristico. 


Cuocete in forno preriscaldato a 180º per 15 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. 

È un dessert che va conservato in congelatore. Vi consigliamo pertanto di tirarlo fuori almeno una 30' prima di servirlo ;)