25 febbraio 2013

Bavarois de guindones (Bavarois alle prugne)


Conosciuto in Perù anche come "merengón" è un dessert semplice da preparare, fresco e leggero. Si adatta bene alle "esigenze golose" di chi deve osservare una dieta povera di colesterolo. Per ottenerlo, infatti, si utilizzano solo gli albumi dell'uovo!

INGREDIENTI:
150g di prugne (denocciolate)
10 albumi d'uovo
150g di zucchero (12 cucchiai rasi di zucchero)
20g di gelatina
1 cucchiaino d'essenza di vaniglia
Acqua q.b. per idratare la gelatina


Immergete la gelatina in un piatto con dell'acqua fredda e lasciate idratare per alcuni minuti. Poi cuocete leggermente in un pentolino a bagnomaria senza però arrivare ad ebollizione. 

Lavate bene le prugne denocciolate, tagliatele a pezzettini e poi cuocete in un pentolino pieno d'acqua (quanto basta a coprirle) a fuoco medio, finché non appassiscano. Dopo averle fatte raffreddare, passatene una metà fino a che non ottenete un puré.

In una ciotola montate gli albumi a neve, incorporando gradualmente lo zucchero e la gelatina idratata. Continuate aggiungendo il puré di prugne e l'essenza di vaniglia, mescolando in modo tale da amalgamare fra loro tutti gli ingredienti.

Ungete uno stampo da budino, coprite la base con i pezzettini di prugne che avete messo da parte e versate sopra il composto prima ottenuto. Tenere in frigo per 4-5 ore o almeno finché il dolce non avrà acquisito la giusta compattezza. 

Per ultimo, togliete dallo stampo e bagnate il dolce con una deliziosa cremina al latte condensato, ottenuta diluendola con un po' di latte intero.




24 febbraio 2013

Torta Alfajor






Ricordate questi dolcetti cosa sono? Gli Alfajor sudamericani, i biscotti ripieni di dolce di latte :)
Ormai è più che ovvio, che nella nostra famiglia nutriamo un'autentica adorazione per gli alfajor... sono a dir poco INSUPERABILI!

Buoni a tal punto da sognare di poter un giorno ottenere un solo grande alfajor gigante...o meglio, una torta tutta fatta di alfajor...magari, ma è impossibile penserete eh?!

Fortunatamente no, e l'abbiamo sperimentata per il giorno di San Valentino. Il risultato finale è stato formidabile!! La torta sarà durata massimo 3 giorni a casa, ma soltanto grazie ad un enoooorme sforzo di volontà :D

Per quanto riguarda le decorazioni che vedete, le stelle e il cuore sono stati ottenuti con la pasta di zucchero mentre tutta la parte esterna della torta è stata ricoperta con del cocco tostato "Sweet & Crunchy Coconut by Franklin Baker"(che nel caso non lo troviate può essere sostituito con del semplice cocco grattugiato).

Ricordate... impossibile is nothing, specie in cucina quando la passione, la curiosità e l'inventiva fanno da muse ispiratrici! :)

Fantasia Carnevalesca di Muffins


Quale modo migliore per rendere speciale e indimenticabile una festa di Carnevale per bambini, se non quello di regalare una "dolce sorpresa variopinta" come i coriandoli del carnevale?
La ricetta dei muffin è quella solita: è stata realizzata una parte di muffin al cioccolato e un'altra utilizzando l'impasto della torta di carote (per la ricetta andate su questo link --> http://yamariedolcibonta.blogspot.it/2011/12/carrot-cake-torta-americana-alle-carote.html).

L'effetto carnevalesco, invece, è stato ottenuto dando libero sfogo alla parte infantile che è presente in ciascuno di noi e che merita, ogni tanto, di essere rispolverata...non credete anche voi?! :)
Per le decorazioni sono stati utilizzati: pasta di zucchero, smarties colorati, caramelline gommose e la stessa crema con cui farciamo la deliziosa torta di carote. Come vedete dalle foto si possono creare mille effetti diversi combinando questi pochi semplici elementi.

Quindi che aspettate? RENDETE ANCHE VOI MAGICAMENTE UNICA LA VOSTRA FESTA O QUELLA DEI VOSTRI CARI!