28 agosto 2012

Torta cocco e nutella

 INGREDIENTI:
4 uova
200g di zucchero
100ml di olio di semi
200g di farina 00
200g di farina di cocco
200ml latte
1 bustina di lievito
200g di nutella (leggermente scaldata)

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a farle raddoppiare di volume.
Aggiungete l'olio a filo continuando a montare con lo sbattitore elettrico, poi aggiungete un po' alla volta le farine cercando di ottenere un insieme omogeneo. Infine versate nell'impasto il latte nel quale avrete sciolto il lievito. 
A questo punto versate il tutto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e aggiungete a cucchiaiate abbondanti la nutella sulla superficie del dolce. 
Infornate a 180° e cuocete per una mezzora (regolatevi con la prova dello stuzzicadenti mi raccomando).
Togliete dal forno e lasciate intiepidire bene prima di tagliare e di mangiare. 



24 agosto 2012

TORTA OREO

INGREDIENTI:
3 pacchi di biscotti Oreo
300g di philadelphia
300ml di panna da montare
50g zucchero a velo
8g di gelatina in fogli
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Prendere due pacchi di biscotti Oreo, separare i biscotti dalla farcitura e scioglierla fino ad ottenere una crema.
Tritare i biscotti finemente in un mixer e dividerli in due ciotole. In una delle due versate la farcia dei biscotti e mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. 
Versate questo composto in uno stampo a cerniera e compattate fino a formare una base che poi metterete in frigo a raffreddare per mezzora.

In un'altra terrina lavorate la philadelphia con lo zucchero a velo e un cucchiaio di vaniglia e mescolare fino ad ottenere una crema. 
Strizzate i fogli di gelatina, precedentemente lasciati a mollo in acqua fredda, e fateli sciogliere in una ciotola insieme a due cucchiai di latte caldo. A questo punto aggiungetela alla crema di formaggio e mescolate bene.
In una ciotola fredda montate la panna e aggiungetela alla crema di formaggio insieme a 10 biscotti Oreo tritati grossolanamente.
Mescolate delicatamente fino ad ottenere una farcia omogenea. Poi versatela sullo strato di biscotti e livellate il più possibile e infine ricoprite con i restanti Oreo tritati e tenete in frigo per almeno 6 ore.

(http://www.misya.info/2012/08/20/torta-oreo.htm)

14 agosto 2012

BLONDIES

INGREDIENTI:
250g di cioccolato bianco spezzettato
125g di burro a cubetti
4 uova grosse leggermente sbattute
100g di zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
180g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di cannella
gocce di cioccolato q.b.
noci/ nocciole q.b.
sale
zucchero al velo

Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia con la carta da forno.
Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, con l'acqua che sobbolle appena, mescolando di tanto in tanto finché il composto sarà omogeneo. Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia con lo sbattitore elettrico finché il composto sarà denso.

Incorporate gradualmente il cioccolato e mescolate brevemente. Unite anche la farina, il lievito, la cannella e un pizzico di sale, setacciandoli. A questo punto potete aggiungere a vostro piacimento delle gocce di cioccolato e della frutta secca (noi vi consigliamo di usare le noci oppure le nocciole). 
Versate il composto nella teglia precedentemente preparata, distribuendolo uniformemente. Fate cuocere il dolce per 25-35 minuti, o finché sarà solido al tatto. Se lo infilzate al centro con uno spiedino dovrà risultare ancora umido ma non crudo. Toglietelo dal forno o lasciatelo raffreddare nella teglia. Trasferitelo su un piatto e tagliatelo in tanti piccoli quadrotti e spolverizzateli con lo zucchero al velo. 

9 agosto 2012

CHOCOLATE BISCUIT CAKE - William & Kate's Royal Wedding Cake


INGREDIENTI:

450g biscotti Digestive
230g burro
230g zucchero
680g cioccolato fondente
2 uova

Per prima cosa sbriciolate i biscotti in una ciotola. A parte mescolate il burro fuso con lo zucchero e unite il composto ai biscotti sbriciolati, amalgamando il tutto per bene.
Sciogliete a bagnomaria 230g di cioccolato fondente e unitelo al composto di biscotti e burro assieme alle uova, mescolando bene gli ingredienti. Versate il composto in una tortiera imburrata e ricoperta con carta da forno e lasciate riposare il composto in frigo per un paio di ore. 
Sciogliete il cioccolato restante e usatelo per la copertura finale della torta. Sformate la torta dalla tortiera soltanto una volta raffreddata.

Torta di noci con glassa al cioccolato

INGREDIENTI:
185g di burro ammorbidito
95g di zucchero di canna
2 uova
185g di farina 
1 bustina di lievito
90g di noci a pezzetti
60ml di latte

(x la glassa)
125g cioccolato fondente a pezzetti
20g burro 

Preriscaldate il forno a 180º. Ungete uno stampo a molla del diametro di 20cm e foderate la base con carta da forno. Mettete il burro e lo zucchero in una grossa terrina. Sbattete con il frullino elettrico per 5 minuti, o finché non ottenete un composto spesso e cremoso.
Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Aggiungete, mescolando, la farina e 60g delle noci alternate al latte. Spalmate un cucchiaio di composto nello stampo e pareggiate la superficie. Infornate per 35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro del dolce non ne esce asciutto.
Lasciate nello stampo per 5 minuti, prima di mettere il dolce su di una griglia a raffreddare.

Per preparare la glassa, mettete il cioccolato e il burro in una terrina a prova di calore. Portate a ebollizione una casseruola d'acqua, poi diminuite il calore. Mettete la terrina sulla casseruola, assicurandovi che la base non sia a contatto con l'acqua. Mescolate di tanto in tanto. Raffreddate leggermente e poi spalmate il tutto sulla torta. Decorate con le noci restanti cospargendo l'intera superficie del dolce.

6 agosto 2012

"Carrot Cake" (Torta americana alle carote)

INGREDIENTI:

340g di carote
100g di noci 
260g di farina 00
250g di zucchero
4 uova
240 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cannella
un pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito per dolci

(Per la crema)
100g di philadelphia per dolci
230g di zucchero a velo
50g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
qualche goccia di essenza di vaniglia


Iniziamo col preparare la base della nostra torta. In una ciotola unite in modo omogeneo la farina con la cannella, il sale, il lievito e il bicarbonato. 
A parte, montate le uova e lo zucchero per un paio di minuti, aggiungetevi l'olio e a tutto ciò andrete ad aggiungere la miscela di farina preparata inizialmente, mescolando il tutto accuratamente.

Sbucciate e grattuggiate finemente le  carote e tenetele da parte. In un altro piatto spezzettate grossolanamente le noci e le andate a versare assieme alle carote  nel composto di prima, aiutandovi con una spatola.

A questo punto versate la miscela in uno stampo da torte a cerniera, imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno.

Cuocete il dolce a 180° per 50 minuti a forno ventilato. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta e poi tagliatela orizzontalmente in due parti.

Per preparare la farcia dovrete miscelare in modo omogeneo lo zucchero con il burro e aggiungervi alla fine il philadelphia e le gocce di vaniglia. Spalmate la crema così ottenuta su ciascuna delle due metà della torta e infine ricomponetela, decorandola a piacimento o come vedete nella foto.




 

4 agosto 2012

CHIFFON CAKE

INGREDIENTI:
285g farina
300g zucchero di canna
6 uova grandi (2 tuorli e 6 albumi)
195ml acqua
120ml olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro da 8g
pizzico di sale
scorza di limone
essenza di vaniglia 



Per poter realizzare questo dolce avrete bisogno di uno stampo di 24cm di diametro superiore, 21cm di diametro inferiore e 10 cm di altezza.



Pre riscaldate il forno a 160°. 
Iniziate unendo la farina, lo zucchero, il lievito e il sale setacciandoli in una ciotola piuttosto capiente.

Disponendo il composto nella ciotola a fontana unite, senza amalgamare, l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza e la vaniglia e mettete da parte.
In un altra ciotola capiente unite gli albumi al cremor tartaro e montateli a neve fermissima.
Riprendete il composto messo prima da parte e amalgamatelo con l'aiuto di uno sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo unite gli albumi montati a neve in maniera accurata e delicata (usando movimenti avvolgenti).
Versate ora il composto nello stampo per ciambelloni americani oppure, qualora non lo abbiate, un comune stampo per ciambella da 30cm. Cosa importante da tenere presente: lo stampo non deve essere imburrarrato!
La cottura di questo dolce avviene in due tempi, senza mai estrarre lo stampo dal forno: 
1) I fase: posizionate lo stampo nel ripiano inferiore del forno e cuocetelo per 50' a 160°.
2) II fase: alzate la temperatura a 175° e cuocete per altri 10'.

A cottura ultimata, è di fondamentale importanza che il ciambellone che venga fatto raffreddare CAPOVOLTO nel suo stampo. Ecco perché lo stampo originale made in USA ha dei piedini che consentono di capovolgerlo e tenerlo ad una certa distanza dal piano. Ed ecco spiegata anche l'assenza del burro per ungere lo stampo (il ciambellone cadrebbe sicuramente prima del dovuto e sarebbe un guaio!). Considerata la difficoltà nel trovare lo stampo originale da Chiffon Cake, possiamo suggerirvi di utilizzare una bottiglia a collo lungo sul quale capovolgere il dolce nello stampo. Questo procedimento conferirà al ciambellone americano la sua inconfondibile sofficità e assicurerà al suo interno morbidezza e umidità.
Una volta raffreddato per bene staccatelo dallo stampo servendovi di una spatola e, se avrete seguito ogni indicazione alla lettera, dovrebbe staccarsi senza problemi.

Un test semplice semplice per poter verificare l'effettiva cottura della vostra Chiffon Cake: schiacciate con una mano la superficie del ciambellone e controllate se ritorna al suo posto, sarà l'indicatore della sua spugnosità.



A questo punto potete scegliere se impiattarlo così semplice, con una semplice spruzzata di zucchero a velo, oppure di cimentarvi in un bel lavoro di decorazione seguendo ciò che la fantasia vi suggerisce. Lasciamo a voi la scelta ;)