9 gennaio 2012

"Torta de galletas YaMaRiE" (Torta di biscotti alla Yamarie)

Una delle idee dolci più veloci da fare quando vi trovate a dover organizzare al volo una festa per bambini  oppure siete stati invitati a cena e non vi volete impazzire, col rischio poi di combinare un fiasco colossale per la fretta! Un dolce che nella sua deliziosa semplicità, saprà lasciarvi senza parole, al solo primo assaggio! :)


 
 INGREDIENTI:
(per il budino)
2 bustine (88g) di preparato  per budino denso da zuccherare (gusto vaniglia)
1 litro di latte
80-90g di zucchero

(per la torta)
 Biscotti oro saiwa o simili
Latte q.b.

(per la decorazione)
2 cucchiai grandi di dolce di latte
2 cucchiaini colmi di mascarpone
Cocco grattugiato q.b.
Cacao amaro/zuccherato in polvere


Iniziate foderando uno stampo unico da budino, precedentemente bagnato o imburrato, con una pellicola da cucina.
Per realizzare questo dolce prima cosa dovete preparare il budino, seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione del prodotto, ossia: versate il contenuto delle due buste in una casseruola e aggiungete 80-90g di zucchero. A questi, aggiungete una parte del litro di latte, mescolando fino ad ottenere una crema senza grumi. Versate il restante latte portando quindi ad ebollizione il composto e fate bollire, sempre mescolando, per 2 minuti a fuoco moderato. 

Una volta pronto il budino non vi resta che costruire il vostro dolce.
Bagnate entrambe i lati dei biscotti nel latte, che avrete versato in un piatto fondo (senza inzupparli troppo). Disponetene un primo strato sul fondo del vostro stampo e ricopritelo con il budino. Continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte e proseguite così alternandoli allo strato di budino, fino a esaurire gli ingredienti. Cercate di terminare il tutto con uno strato di biscotti. A questo punto mettete il dolce in frigo e fatelo riposare per un minimo di 3 ore prima di travasarlo in un piatto e decorarlo.


Trascorse le 3 ore lo rovesciate con cura su di un piatto e iniziate con la decorazione. 
Per ottenere l'effetto che vedete in foto vi basterà mescolare in una piccola ciotola il dolce di latte e il mascarpone, ottenendo così una crema facilmente spalmabile e bella a vedersi. Su questa poi andrete ad aggiungere una spolverata di cacao amaro/zuccherato e infine un tocco di cocco grattugiato che con il dolce di latte si combina in maniera davvero sublime!


Chiaramente quella che vi diamo qui è la nostra variante, ma voi potete personalizzarla in mille modi diversi :) Questo è il bello della cucina, più sbrigliate la creatività e più grande sarà il divertimento e la soddisfazione nel creare cose nuove e che possano piacere ai vostri cari. 
Per cui, usate pure un budino al gusto diverso, o alternatene più di uno per creare nuovi effetti di sapore; aggiungete i vostri ingredienti preferiti alla miscela del budino (ex: cioccolato, frutta secca ecc.); decorate con creme a vostro piacimento (nutella, panna, cioccolato ecc.).  Insomma, le possibilità sono infinite perciò.... non abbiate paura e tentate, tentate TUTTO quel che fantasia e golosità vi suggeriscono! ^___^

5 gennaio 2012

"Cheesecake de duraznos" (Cheesecake alle pesche)

INGREDIENTI:
(per la base della crostata)
250g biscotti Digestive
100g burro
(per la crema)
1 confezione di pesche sciroppate 
16g di gelatina in fogli 
1 barattolo di latte condensato
250g di mascarpone
Succo di 1 limone (filtrato con un colino)



Prima di tutto, imburrate e infarinate per bene una teglia da cucina a cerniera oppure un pirix in vetro e tenetelo da parte.
Prepariamo poi la base del nostro cheesecake, esattamente come facciamo per il lemon pie.
Unite  per bene il burro sciolto con i biscotti tritati a mano in modo grossolano. Stendete uniformemente questo composto sul fondo della vostra teglia/pirix, pressandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio, per livellare al meglio, e tenetelo per mezz'ora in frigo.

Aprite la confezione di pesche sciroppate e scolatele, serbandone il succo, vi servirà per idratare la gelatina. Immergete i fogli di gelatina in 1/2 tazza di succo e cuocete per pochi secondi a bagnomaria (senza arrivare a bollitura).
Mettete le pesche nel frullatore (serbandone 2-3 per la decorazione finale), riducetele in purè e aggiungetevi i fogli di gelatina precedentemente idratati.
A parte, montate il mascarpone e a questo poi aggiungete il latte condensato, le pesche ridotte in purè e il succo di limone. Mescolate fra loro gli ingredienti creando un'insieme omogeneo.
Una volta pronta, versate la crema sulla base di biscotti e mettete in frigo finché il dolce non diventa compatto.

Per completare il vostro cheesecake, tagliate le pesche a fettine non troppo sottili e distribuitele sulla sua superficie nel modo che più vi piace.