30 settembre 2011

"Panna Acida fatta in casa"

Trattandosi di un ingrediente un po' difficile da reperire, in quanto non appartenente alla tradizione gastronomica italiana, vi proponiamo un modo per realizzarla facilmente a casa vostra!



INGREDIENTI:
125ml di panna fresca
125g di yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone

Prendete una ciotola e mescolate al suo interno la panna fresca con lo yogurt. Aggiungete il cucchiaino di limone e rimescolate. 
Dopo aver amalgamato i tre ingredienti, fate riposare la crema ottenuta in frigo almeno per un'oretta e poi...et voilà sarà pronta per l'uso! 





"American Cheese Cake"

I dolci a base di formaggio (ricotta, mascarpone e simili), benché realizzati in modi diversi, sono presenti nella nostra tradizione culinaria europea fin dal 1400.

Tuttavia, sono stati i newyorkesi a rivendicare la paternità del Cheesecake e ad averlo personalizzato secondo l'"american style".
Immortalato nel 1921 da Leo Lindemann, questa versione americana del cheesecake combina la scioglievolezza del formaggio e l'essenza di vaniglia, alla squisita friabilità dei biscotti che ne costituiscono la base.
"Santuario" ormai storico di questo dolce tipicamente newyorkese è la Caffetteria Junior's di Flatbush Avenue situata nel quartiere di Brooklin fin dal 1929.



INGREDIENTI: 
3 uova 
315g zucchero
360g philadelphia/mascarpone
250g biscotti Digestive
100g burro
3 cucchiai di vaniglia (2 bustine di vanillina)
250ml panna acida

Prima di tutto imburrate e infarinate per bene una teglia da cucina a cerniera oppure un pirix in vetro e mettete da parte.
Prepariamo cos¡ la base della nostra cheesecake esattamente come facciamo per il lemon pie.
Unite il burro sciolto ai biscotti tritati a mano in modo grossolano e mescolate bene. Stendete uniformemente questo composto sul fondo della vostra teglia/pirix e tenetelo per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo, in una ciotola create una miscela cremosa, montando la philadephia con le uova, lo zucchero (250g dei 315g totali) e la vanillina (1 cucchiaino e 1/2). Al termine della mezz'ora potete togliere dal frigo il tegame dove avete steso la base di biscotti e burro e versarci sopra il composto cremoso appena ottenuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45' circa.
Durante la cottura ne approfittate per montare, in un'altra ciotola, la panna acida e lo zucchero e la vanillina restante.
Una volta tolto il tegame dal forno, lasciamo raffreddare il dolce per bene . Poi ricoprite la superficie con la crema di panna acida e rimettete in forno per altri 10'.
Prima di servire bisogna lasciarlo riposare per un minimo di 3 ore in frigo.

La superficie del cheesecake può essere decorata usando dello sciroppo alla fragola, del cioccolato sciolto a bagnomaria, della marmellata oppure della frutta sciroppata, come preferite :)


26 settembre 2011

"Baba alla YaMaRiE"

 Come spesso è emerso dalle ricette che proponiamo, è grande il nostro interesse per la cultura gastronomica nazionale ed internazionale. Stavolta ad ispirarci è stata la tradizione dolciaria NAPOLETANA! Chi di voi non conosce lo sfizioso babà napoletano?! Ebbene, Yamarie oggi vi propone la sua variante, ottenuta a  partire dalla ricetta tradizionale ma variata secondo il gusto della nostra famiglia. Difatti saltano subito all'occhio due cose: la mancanza di rhum, sostituito con un più dolce sciroppo alla fragola e l'aggiunta delle pesche sciroppate, che lo rendono accessibile anche ai più piccoli o semplicemente a tutti quelli a cui non piace il liquore! :)



INGREDIENTI:
-300g farina Manitoba o anche detta "farina americana" (farina di grano tenero che rende gli impasti più forti ed elastici)
-50g zucchero
-4 uova
-100g burro/ margarina
-1 cubetto di lievito di birra fresco
-un pizzico di sale

(X LO SCIROPPO)
-350g di acqua
-150g zucchero
-scorza di 1 limone (possibilmente a pezzi grandi per poterle poi togliere con facilità)
-150g di sciroppo alla fragola

(X LA DECORAZIONE)
Confezione di pesche sciroppate

STRUMENTI: Stampo per babà o stampo per ciambelloni


Iniziate versando all'interno di una ciotola la farina e le 6 uova. Poi aggiungete in maniera graduale il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria oppure nel microonde per 30 secondi, lo zucchero, il sale e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto manualmente, oppure con l'aiuto di un mixer a fruste (N.B: mi raccomando, cercate di assicurarvi che sia adatto agli impasti perché altrimenti, a causa della consistenza alquanto solida del composto, potreste rischiare di rompere l'utensile!), fino a che non risulti perfettamente omogeneo.  Una volta pronto, versate l'impasto nello stampo precedentemente ben imburrato e infarinato, per facilitarne la rimozione finale.
Lasciatelo lievitare per 3-4 ore circa, ovvero finché non avrà raddoppiato il suo volume riempiendo così il volume totale dello stampo. Per favorire la lievitazione del vostro dolce vi consigliamo di metterlo in forno, che avrete preriscaldato a 50° per poi spegnerlo, coperto da un canovaccio leggermente umido e farlo così riposare per 3-4 ore.

Nel frattempo preparate lo sciroppo dove inzupperete il babà.
In una pentola unite l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone e cuocete a fuoco medio finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e l'acqua inizierà a bollire. A quel punto spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e incorporate lo sciroppo alla fragola.

Trascorse le 3-4 ore di lievitazione potete portare il forno a 180° e cuocere il dolce per 20-30'. Il tempo varia molto da forno a forno quindi tenete d'occhio il vostro dolce durante la cottura se non volete avere brutte sorprese!! ^.^

Per bagnare il babà mettetelo all'interno di una ciotola capovolto (con l'estremità superiore rivolta verso il basso) e poi con l'aiuto di un mestolo ricoprite l'intera superficie del dolce con lo sciroppo precedentemente preparato. Dopo averlo versato completamente, lasciate a mollo il babà finché non notate una consistenza più soffice e spugnosa (che verificherete premendo la superficie con il mestolo). 
A questo punto è possibile alzare il babà dal suo bagno e trasferirlo nel piatto dove sarà servito.

Prima di lasciarlo un po' in frigo però decoratelo a vostro piacimento con le pesche sciroppate per dargli quel tocco di colore e di sapore che fanno del nostro BABA' ALLA YAMARIE un dolcetto unico e personalizzato!

20 settembre 2011

"Budín de Manzana"

INGREDIENTI:
700g mele Golden o Royal (gialle o rosse e gialle)
1 limone (scorza e succo)
2 uova
300g zucchero
100g burro
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
200ml latte
1 bustina di lievito chimico in polvere
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
200g farina
 

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro parti e poi a fettine. Per evitare che si anneriscano, mettete le mele in una ciotola in vetro con il succo di limone, al quale avrete prima grattugiato la buccia.
In un'altra ciotola, usando un battitore elettrico miscelate le uova con lo zucchero e, quando la miscela sarà del tutto omogenea, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
Dopodichè unite mano a mano gli ingredienti restanti, la scorza del limone e la cannella, il latte, il lievito, la vanillina, il sale e per ultima la farina, e miscelate per bene il tutto. Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete ad incorporare le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone.
Imburrate e infarinate una tortiera di circa 25cm di diametro e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50'-60'. Una volta tolto il dolce dal forno lasciatelo raffreddare bene, prima di servire spolverizzato nuovamente con lo zucchero a velo e la cannella.
Se invece avete voglia di rendere il vostro dolce un pizzico più goloso, vi consigliamo di ricoprirlo esternamente con della buona confettura di fragole o di albicocche che si sposano alla perfezione con il nostro "budin de manzana"!

15 settembre 2011

"Encanelados"


Oggi vorrei continuare questo nostro viaggio alla scoperta dei dolci peruviani presentandovi l'Encanelado, un dolce molto antico e delicato. In tanti sostengono che sia originario dell'America Centrale, più esattamente della Costa Rica, tuttavia, il dolce che attualmente rientra a far parte del patrimonio gastronomico peruviano viene realizzato seguendo una ricetta che, col tempo, si è adattata sempre di più al gusto e alla tradizione del Perù. A cambiare non sono state nè la forma nè la presentazione, bensì, l'aggiunta fra gli ingredienti della bevanda nazionale, il famoso Pisco (di cui vi parlerò sicuramente in uno dei prossimi post ^_^). Nel nostro caso, considerato che purtroppo in Italia non abbiamo a disposizione il liquore sopracitato, ve ne suggerirò un'alternativa che non guasterà affatto il risultato finale!


INGREDIENTI:
200g di dulce de leche
Cannella in polvere q.b.

Per il pan di spagna:
5 uova
1 cucchiaino di vanillina
120g di zucchero
1 tazza di farina setacciata

Per il miele:
240g di zucchero
1/2 tazza di acqua
2 cucchiai di liquore (liquore all'arancia oppure grappa)

Battete le uova a neve ben soda e poi aggiungetevi lo zucchero, continuando a battere bene per altri 10 minuti. Per ultimo, unite il cucchiaino di vanillina. 
A questo composto, aggiungete gradualmente la farina setacciata con un cucchiaio di legno usando dei movimenti avvolgenti e regolari. Una volta terminato, versate la miscela così ottenuta in un tegame imburrato e foderato con della carta da forno e infornate per 30 minuti a 175º. Terminata la cottura, lasciate raffreddare il vostro pan di spagna e lo travasate su un altro tegame/ piatto.
Su questa base, tagliate il pan di spagna a metà e spennellate ciascuna delle due superfici interne con il miele, ottenuto cuocendo l'acqua assieme allo zucchero e ai quali avrete aggiunto, a cottura ultimata, il tocco di liquore.
Per completare questa delizia, spalmate su ciascuna delle due metà (precedentemente bagnate col miele) il dulce de leche, ultimate con una spolverata di cannella in polvere e ora potete ricomporre il vostro pan di spagna. Volendo, prima di servire, potete spolverare di cannella e/o zucchero al velo anche la superficie esterna del vostro dolce e accentuarne così l'autentica fragranza.



14 settembre 2011

"Suspiro de limeña"o "Suspiro limeño"

 Il "Suspiro de limeña" è uno dei dolci più tradizionali e rappresentativi della golosità caratteristica della gastronomia limeña, ovvero della capitale peruviana. 
Le sue origini risalgono al XIX secolo ed è notevole l'influenza araba. Si racconta che fu Amparo Ayarez, moglie del poeta e scrittore José Gálvez a mettere a punto la ricetta, e  lui il vate che lo battezzò così per la sua incredibile dolcezza e cremosità, paragonabile "al dolce e soave sospiro di una donna". 
Attualmente vengono chiamati "suspiros" tutti i dolci a base di meringa. 




INGREDIENTI:
(per il manjarblanco/ dulce de leche)
1 lattina di latte evaporato
2 lattine di latte condensato
8 tuorli d'uovo

(per il miele)
1 bicchiere di liquore all'arancia/ vino dolce (es: un buon passito)
1 tazza e mezza di zucchero

(per la meringa)
4 albumi d'uovo


Per ottenere il manjarblanco
Uniamo in una pentola alta le due tipologie di latte e cuociamo a fuoco basso fino ad ottenere il nostro manjarblanco o dulce de leche, che dir si voglia :) 
Togliamo dal fuoco e una volta fatto intiepidire il composto, aggiungiamo i tuorli muovendo continuamente. Facciamo raffreddare e versiamo il tutto dentro delle coppe alte da gelato. 


Per ottenere il miele:
In un pentolino, mescoliamo lo zucchero con il liquore e cuociamo a fuoco basso finché non raggiungiamo la consistenza tipica del miele.


Per ottenere la meringa:
Innanzitutto, battiamo gli albumi a neve, poi vi aggiungiamo il miele prima ottenuto continuando a battere, finché il composto non si è ben raffreddato.
Poi collochiamo in una tasca da pasticcere la nostra meringa e decoriamo la superficie della crema che inizialmente abbiamo versato nelle coppe da gelato (come vedete nella foto).
Infine, ultimate questo piccolo grande capolavoro per il palato, con una spolverata a vostro piacimento di cannella in polvere.





















3 settembre 2011

"Galletas de canela" (biscotti alla cannella)

Se volete qualcosa che accompagni il caffé di metà mattina o il té pomeridiano, rendendo quelle pause giornaliere ancora più piacevoli, questi biscottini fanno proprio al caso vostro! ^_^






INGREDIENTI:
150g burro
1 tuorlo
150g farina 00
120g zucchero al velo
70g mandorle con la buccia tritate 
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di limone grattuggiato


Battete bene il burro con un battitore elettrico e aggiungetevi il tuorlo d'uovo amalgamandoli.
Poi aggiungete anche gli altri ingredienti miscelando il tutto accuratamente.
Una volta ottenuta una pasta omogenea lasciatela riposare riposare quasi 1h nel congelatore, avvolta nella pellicola e ben appiattita con l'aiuto di un mattarello. 
Utilizzando i vostri stampini preferiti formate i biscotti e infornateli a 180º in una teglia da forno rivestita con carta da forno, per 12-15 minuti. 
Infine, per renderli più presentabili, spolverizzate i biscotti con una miscela di zucchero al velo e cannella, dopo averli fatto raffreddare per bene.