17 gennaio 2011

"Tiramisù alla YaMaRiE"

Quello che assaggerete non sarà sicuramente il tipico tiramisù al quale siete stati sempre abituati.... tutta panna poco caffé e a volte senza neanche l'ombra di pavesini o savoiardi! 
Si tratta di una ricetta che rientrò a far parte del nostro ricettario di famiglia grazie ad un'amica ascolana di mamma che glielo insegnò quand'erano ragazze e che la deliziò talmente tanto da non potersene più separare!
Datemi retta, mettetela in pratica almeno una volta e vi assicuro che difficilmente ne rimarrete delusi! ^_^ 


INGREDIENTI:
500g mascarpone
4 tuorli
4 albumi
8 cucchiai di zucchero
1 confezione di Pavesini
6 tazzine di caffè/ latte/ latte e cioccolato (nesquik)
cacao amaro

In una ciotola sbattete bene i tuorli con 4 cucchiai di zucchero per 10 min circa. Poi, aggiungete 250 g di mascarpone e sbattete per 1 min (senza esagerare altrimenti rischiate che il composto vi si smonti!).
Preparate uno stampo rettangolare di media grandezza, foderandolo con della carta forno. Il suo interno (base e laterali) dovrà essere totalmente ricoperto di pavesini previamente bagnati nel caffè, oppure nel latte/latte e cioccolato.  Versateci sopra il composto precedentemente preparato e, seguendo la procedura di prima, ricopritelo di pavesini e tenetelo in frigo. Nel frattempo, lavoriamo gli albumi che devono essere montati a neve soda, per poi aggiungerci un poco alla volta i 4 cucchiai restanti di zucchero. Sbattete per un totale di 10 min fino a che non si sentiranno più i granuli dello zucchero. Infine, aggiungete i 250g di mascarpone restante e sbattete per 1 min.
Ultimate con un ultimo strato di pavesini imbevuti di caffè, richiudendo bene i lati, e spolverate il tutto con del cacao amaro.
Conservate in congelatore e toglietelo 1-2 ora prima di servirlo.
Macchina Lavazza in Uso Gratuito

"Crostata di pesche alla Yamarie"

INGREDIENTI:
(per la base)
200g biscotti Digestive
90g burro (sciolto a bagnomaria)


(per la crema)
1 barattolo di latte condensato
3 uova
200g formaggio cremoso (Philadelphia o simili)


(per la decorazione)
1 confezione di pesche sciroppate
2 cucchiaio di confettura di albicocche
1 cucchiaio di burro sciolto
1 cucchiaio di sciroppo di pesche

Iniziamo preparando la base. Coprite il piano di lavoro con della carta forno, sminuzzateci sopra i biscotti e, con l'aiuto di un mattarello, schiacciateli ulteriormente (senza però arrivare a renderli polvere!!). In una ciotola a parte si mischiano il burro e i biscotti fino a farli diventare un insieme omogeneo. A parte foderate con della carta forno uno stampo da crostata e versateci sopra il composto precedentemente preparato (distribuendolo in modo uniforme con l'aiuto di un cucchiaio).
Passiamo al ripieno. Unite tutti gli ingredienti sopra citati, mescolando bene con l'aiuto di una forchetta (o frullatore elettrico). Travasate il composto così ottenuto all'interno dello stampo.
Infornate (in forno preriscaldato) a 180° x 20-25 min. fino a raggiungere una doratura ottimale. Togliete dal forno e lasciate raffreddare bene la crostata.
A questo punto, non vi rimane altro che la decorazione. Tagliate le pesche a fettine sottili e distribuitele a forma di raggiera sul dolce. In una ciotolina a parte, poi, unite la confettura, il burro e un cucchiaio di sciroppo di pesche e, servendovi di un pennello, spargete questo composto sulla superficie della crostata.
Prima di gustarla ricordatevi di tenerla in frigo almeno per 2 ore...dopodichè BON APPETIT!!



5 gennaio 2011

"Arroz con leche" (Riso al latte o Risolatte)

INGREDIENTI:
1 tazza di riso a chicchi tondi (precedentemente lavato affinchè si conservi bianco!)
1 stecca di cannella
1 barattolo di latte condensato
1 barattolo di latte evaporato (o 325g di latte intero di mucca)
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
3 tazze di acqua
1 tazza di uva passa
1/4 cucchiaino di sale
1 scorza di limone
cannella in polvere 

Portate lentamente ad ebollizione il riso in una pentola grande assieme alla stecca di cannella e la scorza di limone. Quando il riso sarà ben cotto (superando i 20min di cottura) e l'acqua sarà evaporata totalmente, incorporate il latte evaporato e quello condensato, mescolando fino ad ottenere un insieme omogeneo. Fate cuocere per una decina di minuti. Poi togliete dal fuoco e aggiungete a piacere un po' di uvette (precedentemente lasciate a mollo nell'acqua). Infine, lasciate raffreddare prima di servire dentro delle ciotoline o dei bicchieri da gelato, con una generosa spruzzata di cannella in polvere.